In passato abbiamo parlato di desktop remoto Windows 8, oggi vediamo come utilizzare desktop remoto da Android e iPhone
Microsoft ha rilasciato gratuitamente una nuova applicazione che permette la gestione del proprio pc di casa tramite i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Risulta essere importante ricordare che tale applicazione funziona solo se i dispositivi, pc e mobile, si trovano nella stessa rete o se è stato configurato il port forwarding sul router.
Tra le principali e più interessanti caratteristiche di Microsoft Remote Desktop App, troviamo
-Possibilità di trasferire video e audio di ottima qualità grazie al grado di compressione e all’ottimizzazione d’uso per la banda larga.
-Possibilità di creare una connessione sicura per i nostri dati grazie all’autenticazione di rete.
-Possibilità di collegare in maniera facile e veloce monitor esterni o altri dispositivi come i proiettori per le presentazioni video.
C’è da dire che Microsoft Remote Desktop App non è una applicazione troppo immediata nell’utilizzo, dato che necessita di una attenta configurazione per interfacciarsi al meglio con tutti gli altri dispositivi collegati.
Risulta essere’ necessario, innanzitutto, inserire i vari parametri, tra cui indirizzo IP del pc, indirizzo IP del router e dati di accesso del computer, in modo manuale, inoltre, sul Pc va abilitata anche la possibilità di ricevere connessioni in remoto dal tramite Pannello di Controllo – Sistema – Impostazioni Avanzate – Connessione remota.
Le funzionalità di questa applicazione sono sicuramente utili a tutti quei professionisti che hanno la necessità di interfacciarsi continuamente con i vari computer aziendali, si tratta però di uno strumento interessate anche per coloro che la utilizzano solo per svago, grazie a Microsoft Remote Desktop App, infatti, sarete in grado di vedere i vostri video direttamente sul tablet.
Microsoft Remote Desktop lo si può scaricare direttamente dagli store di Android e Apple, ovvero Google Play e iTunes in modo semplice e veloce.