In articoli precedenti abbiamo spiegato come sbloccare PDF protetti e come comprimerli, oggi vediamo come riparare file PDF danneggiati.
Quando si lavora molto con il Pc, può capitare di ritrovarsi con dei file pdf danneggiati o corrotti, sicuramente ci sarà appunto capitato di riscontrare questo comune errore. Se fino a ora però questo problema ci mandava in crisi, con questa piccola guida vogliamo rasserenare le vostre sedute lavorative al pc e consigliarvi un validissimo programma che vi aiuterà nella riparazione dei file Pdf.
Il suo nome è Advanced PDF Repair e già l’appellativo ci dice molto sulla sua funzione. Specifichiamo da subito che purtroppo il programma è gratuito solo nella sua versione di prova, che vi consentirà solo la lettura del vostro file pdf, e che per poterne sfruttare a pieno le potenzialità, nonché salvare i documenti che andrete a riparare sarà necessaria l’installazione a pagamento. Per poterne comunque iniziare a testare l’affidabilità basterà visitare il sito ufficiale e scaricarlo.
Una volta aperto il programma, cliccate sulla voce Select PDF file to be repaired per potere importare il file da riparare, quindi scegliete in quale cartella destinare il salvataggio e denominatelo tramite l’apposita voce Output fixed file as. A questo punto non dovrete che cliccare sulla voce di avvio del programma, ovvero Start Repair e attendere che l’operazione venga portata a termine.
Nota assolutamente positiva è che Advanced PDF Repair supporta tutte le versioni di Adobe Reader, dandovi così la possibilità di non perdere testi o immagini che pensavate di aver ormai definitivamente smarrito grazie anche al supporto al ripristino multiplo del file in oggetto. Inoltre, grazie a un’attenta analisi del documento, questo programma è in grado di dirvi se il file pdf è solo danneggiato o del tutto corrotto.
Se avete la necessità di recuperare PDF, il consiglio è quello di provare questo strumento.