In passato abbiamo spiegato come convertire un file da PDF a Word, oggi vediamo invece come sproteggere PDF.
Per sproteggere i file PDF sono disponibili diversi strumenti, tra i più interessanti troviamo sicuramente l’applicazione Unlock Pdf. Si tratta di un sito che permette di sproteggere i documenti in formato PDF protetti da password in maniera gratuita in poco tempo, senza alcuna registrazione.
Dopo aver effettuato l’accesso alla home page Unlock Pdf, basta scegliere il file da caricare, accettare i termini di servizio spuntando l’opportuna casella e cliccare su Unlock file. Dopo questa procedura si potrà scaricare il documento e visualizzarlo.
Per sproteggere un file PDF è possibile anche utilizzare dei programmi specifici che vanno installati sul proprio Pc, tra le diverse opzioni disponibili, può essere scaricata l’applicazione BeCyPDFMetaEdit, uno strumento gratuito e di facile utilizzo che permette anche di modificare i metadati inseriti in un documento, come per esempio il nome dell’autore e il titolo.
Dopo che il programma è stato avviato, è necessario indicare la cartella in cui è stato salvato il file da sproteggere, cambiare la modalità in Complete Rewrite, accedere alla scheda Security e impostare l’opzione Security System su No encryption. Il software così potrà rimuovere la password che protegge il documento in formato PDF che non avrà in questo modo più limitazioni.
Questi servizi anche se sono in grado di eliminare le restrizioni di protezione legate a una password, non sono però in grado di intervenire sul contenuto del documento per poter così modificare i documenti PDF. Per effettuare questo tipo di operazione è necessario utilizzare uno degli strumenti che abbiamo segnalato nell’articolo sui programmi per modificare PDF pubblicato in passato.
Sproteggere i file PDF è quindi un’operazione piuttosto semplice.