Oggi proponiamo un programma per modificare file PDF molto semplice da utilizzare.
Se pensi che per modificare un PDF sarai costretto a utilizzare strumenti online che leggeranno i tuoi dati personali, o che sarai costretto a pagare programmi sofisticatissimi e difficilissimi da utilizzare, oggi ti presentiamo un programma gratis molto semplice e intuitivo per modificare manualmente i tuoi file PDF senza farli leggere a nessuno.
Adobe, infatti, inventore dei PDF, ha creato un modo per leggerli (il programma Adobe Reader), un modo per crearli (con il famoso tasto presente su Microsoft Office dalla versione 2007 in poi), ma non un modo per modificarli gratuitamente, considerando che, se il nostro PDF non è in A4, nel fare copia e incolla, causeremo seri problemi di formattazione al nostro documento.
Il programma che ti presentiamo oggi si chiama PDFedit. Per scaricare il programma non dovremo registrarci, né esiste una versione a pagamento con maggiori potenzialità. Inoltre, dovremo soltanto andare sul sito ufficiale e cliccarlo per scaricarlo in pochi secondi. Facciamo notare che il file da scaricare sarà semplicemente un file exe, questo significa che il programma per l’utente è leggerissimo, quindi utile per chi dispone di un computer poto potente.
Una volta scaricato, l’exe va cliccato per iniziare la procedura di installazione. Anche questa è molto semplice, perché risulta la procedura standard per scaricare: accettate le condizioni di servizio, andate avanti e cliccate su Fine per far partire il programma a seguito dell’installazione.
Anche se PDFedit è completamente in inglese, non avrete problemi ad utilizzarlo, grazie alla maggior parte dei comandi in formato icona e all’intuitività dei comandi in inglese standard. Bene, ora aprite il file PDF che dovete modificare attraverso la classica procedura File – Open. Dopo un brevissimo caricamento, dipendente dal peso del vostro PDF, lo troverete nella finestra del programma.
Potrete cominciare a modificare semplicemente cliccando sulle parti da modificare, come se stesse creando un documento di Microsoft Word invece di un file PDF. Quando siete soddisfatti del risultato, non dovrete far altro che stampare, oppure salvare il vostro file PDF modificato sempre da File, ma questa volta scegliendo dal menù Save. PDFedit è altamente consigliato sia per l’uso domestico che per uso aziendale, soprattutto per le piccole modifiche che possono sempre capitare. Bene, vi lascio ad utilizzare PDFedit.