I file musicali digitali oramai sono supportati da quasi tutti i dispositivi multimediali portatili e non. Questi, durante la riproduzione sono in grado di mostrare a schermo il nome del brano e quello dell’artista, questo è possibile grazie alle informazioni ID3 contenute all’interno di ogni singolo file.
Le informazioni ID3 sono la carta di identità di ogni file mp3, che contiene dunque tutte le informazioni per quel relativo file mp3, il nome del brano, il nome dell’artista, l’album, l’anno, ed altre particolari informazioni.
Ovviamente non tutti i file mp3 contengono queste informazioni, o comunque ne contengono solo una parte, o ancora contengono informazioni sbagliate, si ha dunque l’esigenza di aggiungere o modificare queste informazioni per far si che il file sia completo anche sotto questo punto di vista, ma perché perdere tempo a modificare queste informazioni quando potremo ascoltare tranquillamente lo stesso il file?
Per un semplice motivo, come detto su molti lettori mp3 e mp4, mostrano sul proprio display queste varie informazioni leggendole direttamente dalle informazioni ID3, alcuni invece modificano proprio il nome del file con il nome del brano e dell’artista presenti sempre nelle informazioni ID3 se dunque all’interno di esso ci sono delle informazioni sbagliate potrebbe crearci dei problemi.
Per questo motivo è importante aggiungere o modificare informazioni, e per farlo necessitiamo di particolari programmi che caricano il file musicale e dunque mostrano a video tutto il suo contenuto ID3, e permettono di modificarlo a nostro piacimento, tutto ciò potremo farlo anche con Metaogger, un programma gratuito e semplice da utilizzare che in ben che non si dica ci permetterà di effettuare qualsiasi modifica all’interno delle informazioni ID3.
Il programma è scaricabile gratuitamente dalla rete. Una volta avviato ci troveremo davanti un’interfaccia grafica molto intuitiva ed amichevole, dove l’unica cosa che dovremo fare inizialmente sarà caricare tutti i file musicali che vogliamo, semplicemente premendo l’apposito pulsante in alto a sinistra.
Una votla caricati i file li visualizzeremo tutti elencati, e per ognuno di essi visualizzeremo il nome dello stesso file, il codec utilizzato, il nome dell’artista, il titolo del brano, quello dell’album e tutte le varie informazioni, sulla destra invece è presente lo spazio riservato alla modifica di ognuno di essi e quello della copertina dell’album.