Il famoso servizio di microblogging è giorno dopo giorno supportato da molti servizi internet e programmi che aumentano le sue caratteristiche e lo rendono più completo.
Esistono servizio che permettono di far postare messaggi da più di 140 caratteri oppure servizi che permettono di postare foto e creare album fotografici. Quindi il tutto nei limiti del possibile, ma mai ci saremmo aspettati un programma che utilizzasse proprio un account twitter per controllare il pc da remoto, da qualsiasi parte del mondo.
Siamo in estate, è tempo di vacanze, lasciamo la propria abitazione con il nostro computer. Così magari dalla nuova città accediamo ad un internet point per fare cosa? Per navigare, per aggiornare il nostro profilo su face book, per postare messaggi su twitter e per fare determinate cose direttamente dal nostro computer, però quello che abbiamo a casa.
Il programma che vi stiamo presentando infatti è qualcosa di veramente strambo, con esso infatti, installato nel pc da controllare, controlleremo da qualsiasi parte del mondo, tramite una connessione ad internet, diverse funzioni, semplicemente scrivendo dei messaggi su twitter, quindi come se normalmente posteremmo dei messaggi personali, con l’unica differenza che il nostro pc a casa eseguirà alla lettera ciò che gli diremo tramite twitter, il nostro computer dunque si trasformerà in un esploratore di twitter che dunque interpreterà tutto ciò che sarà postato da noi, ovviamente solo dei comandi preimpostati.
Il programma si chiama TweetMyPC e lo troviamo in questa pagina. Tweet My PC dunque interfaccerà il nostro computer con il nostro account di twitter, in modo da intercettare dei comandi precedentemente impostati da noi stessi, ovviamente prima di partire. Una volta avviato il programma dovremo inserire i nostri dati personali per l’accesso a twitter, inoltre se vogliamo utilizzare il servizio email dovremo inserire anche i dati del nostro account gmail (solo gmail).
A questo punto il programma diverrà operativo, e potremo vedere la sua icona in basso a destra nella tray icon. Per inserire comandi personalizzati basterà premere su “setting” e quindi su “custom commands” potremo così impostare dei programmi da aprire tramite un apposito comando scelto da noi, questo comando attiverà il relativo programma o funzione a cui lo abbiamo assegnato, semplicemente quando lo posteremo su twitter.
Ovviamente ci sono diversi limiti in quanto non credo che una volta in viaggio lasceremo inutilmente il pc acceso, magari solo per una breve uscita. Inoltre l’altro problema è che gli utenti di twitter leggeranno questi strani post creati da noi.