Come spesso accade, quando scattiamo una foto con la nostra fotocamera digitale, abbiamo la necessità di apportare alcune modifiche che possono essere la correzione della luminosità e del contrasto, oppure la tonalità di colore, oppure ancora aggiungere determinati effetti.
Per quest’ultima operazione ovviamente abbiamo bisogno di un programma di grafica che ci permetta di aggiungere diversi elementi, o magari delle stamp, da applicare alla foto. Se invece vogliamo creare delle vere e proprie opere, applicando degli effetti molto particolari possiamo ricorrere direttamente al web, senza dunque avere la necessità di installare alcun software di grafica.
Su internet infatti esistono molti siti che permettono la modifica delle immagini direttamente online, aggiungendo effetti particolari come puzzle, tv che trasmette la foto inserita, un cartello “wanted” con la nostra foto, oppure un riflesso sull’acqua, tutto questo con internet è possibile e non richiederà alcuna conoscenza grafica.
Quello che vi stiamo presentando è uno di questi servizi che consentono la modifica di foto online, qualche giorno fa vi parlavamo di EffMyPic, il nuovo servizio di oggi invece permetterà di aggiungere effetti particolari in modo da creare delle foto molto originali da condividere con chiunque vogliamo. Il servizio si chiama Tuxpi e lo troviamo all’indirizzo Tuxpi.com.
Tuxpi ci immergerà nella creazione di particolari foto, ovviamente attraverso il caricamento di nostre immagini personali, ed una volta fatto la trasformerà in base all’effetto che abbiamo scelto. In totale sono presenti 9 effetti, un po’ pochini rispetto a siti concorrenti, comunque fra questi 9 magari troveremo un particolare effetto che altri siti non mettono a disposizione.
Una volta entrati visualizzeremo subito tutti gli effetti disponibili, ognuno con un’anteprima che mostra l’effetto applicato sulla testa di un cavallo, tutte le anteprime sono disposte in orizzontale e verticale, così da formare una griglia. I vari effetti spaziano dal classico cartello “wanted”, all’aggiunta di un fumetto, così da scrivere all’interno qualsiasi cosa si voglia, oppure ancora potremo creare il nostro francobollo personale, o creare uno specchio d’acqua che mostra la nostra immagine.
Tutti gli effetti sono molto simpatici. Per cominciare dunque scegliamo un effetto da quelli disponibili, e dunque clicchiamoci su. Sulla destra dunque potremo premere il pulsante “sfoglia” per caricare l’immagine dal nostro hard disk, e dunque caricarla premendo su “upload” a questo punto verrà generata l’immagine che potremo salvare sul nostro computer.
Il servizio supporta diversi file immagine tra cui jpg, gif e png, e non dovranno superare la dimensione massima di 1 Mb.