Se utilizziamo spesso il nostro computer per ascoltare musica o vedere film e video in generale sicuramente ci sarà capitato di assistere ad una schermata di errore da parte del player utilizzato per l’ascolto della musico o per la visione di video, nella quale ci avvisava che per poter riprodurre quale tipo di file multimediale il nostro computer necessitava di un componente essenziale alla riproduzione, questo componente viene chiamato codec.
Un codec è un programma che permette la codifica e la decodifica di file audio o video in formato digitale, permettendo dunque la normale esecuzione sul nostro computer.
Ad esempio se scarichiamo un video in formato divx dalla rete, e proviamo ad avviarne la riproduzione con windows media player, quest’ultimo ci dirà che è impossibile riprodurre il file in quanto manca il relativo codec divx installato nel computer, e quindi non è possibile decodificare il file e quindi riprodurlo.
In questo caso invece quando andremo a scaricare il codec divx disponibile nel sito ufficiale, magicamente il nostro video partirà senza problemi anche con windows media player, in quanto il codec divx sarà caricato anche da quest’ultimo e quindi utilizzato per decifrare il video e dunque riprodurlo.
Il caso divx è solo un esempio infatti esistono una vastissima quantità di codec video e audio, e scaricare tutti singolarmente diverrebbe un’enorme spreco di tempo, tempo che potremmo utilizzare per la visione del film. Dunque per accorciare notevolmente i tempi e dunque installare tutti i codec possibili e immaginabili possiamo installare un pack che contiene appunto tutti i codec di cui potremo avere bisogno, oggi e in futuro.
Il pack si chiama K-Lite Codec Pack e possiamo scaricarlo direttamente dal sito ufficiale del produttore. Il file linkato è la versione “Full” del pacchetto ovvero quello che contiene tutti gli svariati codec, infatti ha un peso di 13 Mb, possiamo anche scegliere diverse versioni di K-Lite Codec Pack tra cui basic e standard, ognuna delle quali contiene più o meno codec a seconda della versione scelta e dunque anche il peso sarà relativa a quest’ultima.
K-Lite Codec Pack è un pack costantemente aggiornato con i nuovi codec messi in circolazione, inoltre permette un’ installazione semplificata in cui possiamo scegliere di installare solo i codec che ci interessano, (nel caso in cui qualche codec fosse già installato sul computer), e quindi esseri sicuri che non si verranno a creare conflitti particolari.