In questo articolo spieghiamo come eseguire il download gratis dei codec audio e video Windows Media Player.
Installare codec Windows Media Player è un’operazione molto semplice, oggi spiegheremo come fare agli utenti che non riescono a risolvere i problemi di riproduzione dei file multimediali causati dalla mancanza dei codec necessari. Risulta molto frequente infatti che gli utenti cerchino in rete i codec da scaricare, quello che molti non sanno è che l’operazione avviene in automatico per mano di Windows.
Vediamo quindi quali sono le operazioni da eseguire per rendere automatico il download ogni volta che viene individuato un nuovo codec scaricabile gratuitamente.
La prima operazione da fare per scaricare e installare codec Window Media Player è aprire il lettore multimediale, una volta arrivati nella pagina principale del player è consigliabile ampliare la finestra nella modalità tutto schermo e rechiamoci su Strumenti, menu che si trova nella barra superiore.
Aperto il menu a tendina degli Strumenti cliccare su Opzioni, si aprirà una finestra in cui è presente la scheda Lettore Multimediale, a questo punto l’ultimo passo da portare a termine è modificare eventualmente la sezione download automatico dei codec. Operazione finale consiste nel controllare se la casella Aggiornamenti automatici è stata selezionata, in caso contrario mettere la spunta e premere ok. Questa procedura, se portata a termine con successo, permetterà di scaricare i nuovi codec disponibili in automatico sia nel momento in cui verrà portata a termine che per quelli futuri, tutto questo renderà la procedura di installazione automatica e non dovremo più preoccuparci di scaricare i nuovi applicativi manualmente nel caso in cui dovessimo trovare un file potenzialmente non compatibile, o meglio, non inserito nella lista dei formati compatibili.
L’installazione dei codec Windows Media Player è automatica, a questo punto nel caso in cui un formato file non dovesse essere supportato è praticamente sicuro che non può essere supportato dalla piattaforma. Altri metodi di installazione per i codec sono assolutamente sconsigliati poichè potrebbero arrecare danno al sistema con l’introduzione di virus e spyware, particolarmente diffusi in questo tipo di pacchetti dati visto che inseriti direttamente nel sistema dall’utente, in caso di problemi è consigliabile disinstallare il programma e scaricarlo nuovamente dal sito ufficiale Microsoft, in questo modo si eviteranno problemi ulteriori ed i codec verranno installati automaticamente.