Programmi per Vedere Video

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per vedere video disponibili in rete.

Tra le migliori soluzioni troviamo sicuramente VLC. L’interfaccia non è particolarmente curata ma non importa visto che in applicazioni di questo tipo sono più importanti le funzionalità. Software gratuito, è compatibile con sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS X e Linux. Permette la visualizzazione di file MPEG, AVI, WMA, WMV, ASF, MP4, MOV, OGG, 3GP, OGM, MKV, Annodex, WAV, Real, FLAC, FLV e molti altri, sia audio che video. Per la riproduzione di tutti questi file non ha bisogno codec aggiuntivi, avendo al suo interno tutto quanto serve, e in più permette di arricchire i video con filtri e regolarne le proprietà video e audio anche durante la riproduzione in tempo reale.

programmi per vedere video

Generalmente tutti conoscono Windows Media Player, presente di default in tutti i sistemi operativi Microsoft Windows, si è molto evoluto negli anni diventando un ottimo prodotto per vedere video. Con le ultime versioni, inoltre, non è neppure più necessario impazzire a ricercare i codec audio o video, essendo questi già compresi nel prodotto di base. Possiede molte funzioni extra, tante delle quali orientate allo streaming audio o video, come la possibilità di ascoltare radio online o di guardare video in streaming nonché funzioni volte alla gestione della propria libreria videomusicale.

Per coloro che sono alla ricerca di un programma per vedere video che permetta di visualizzare praticamente tutti i formati video senza aver bisogno di installare plug-in o prodotti di terzi, GOM Player potrebbe essere la migliore soluzione disponibile sul mercato. Si tratta di un prodotto gratuito compatibile con sistemi operativi Microsoft Windows 8.1, 8, 7, Vista e XP, sia a 32bit che a 64bit. L’interfaccia è spartana, essenziale e risulta molto intuitiva nonostante il programma possieda in verità moltissime funzioni tra le quali la possibilità di fare screenshot, la facoltà di modificare la velocità di riproduzione dei video, ruotare i video, e molto altro ancora. Va detto però che il programma utilizza moltissime risorse per cui risulta lento in computer datati.

Media Player Classic Home Cinema che nonostante il nome non ha nulla a che vedere con il popolare prodotto Microsoft è invece, al contrario di GOM Player, il prodotto adatto proprio per i computer datati. A livello grafico l’interfaccia è mutuata dal vecchio Windows Media Player e questo la rende anche intuitiva e familiare praticamente a tutti gli utenti che hanno utilizzato il prodotto Microsoft. Media Player Classic Home incorpora moltissime funzioni, gestibili da pannello di controllo interno, e supporta tutti i principali formati video. È compatibile inoltre con sistemi operativi Microsoft Windows XP Service Pack 3, Vista, 7, 8, 8.1, nelle versioni a 32 bit che a 4 bit.

PotPlayer è tra i programmi per vedere video più scaricati in rete. Si tratta di un riproduttore video personalizzabile, che potremo vestire grazie a molte skin e che supporta tutti i principali formati audio e video al momento in uso. In ogni caso la galleria di codec è continuamente in crescita, fatto questo che permette l’upgrade del programma. Tra le tante funzioni disponibili citiamo l’equalizzazione e l’ottimazione video in alta definizione che permette di vedere video in HD senza lag anche su computer poco potenti. Inoltre potremo applicare filtri, effetti speciali e molto altro ancora.

Chi possiede un Mac saprà già di cosa parliamo quando facciamo il nome di QuickTime Player, si tratta di uno dei migliori programmi per vedere video su Mac ma che non tutti sanno essere disponibile anche per sistemi operativi Microsoft Windows XP Service Pack 2, Vista e Windows 7. Tuttavia in casa Microsoft questo programma è un poco più lento rispetto quando eseguito su PC Apple, ma resta comunque un riproduttore in grado di riprodurre praticamente tutti i principali formati di audio e video, e particolarmente H.264 e MP4 in HD. Il design richiama quello dei prodotti Apple, volto all’essenzialità e alla semplicità. Oltre alla versione gratuita, esiste anche una versione a pagamento, la quale possiede funzioni avanzate come la conversione dei file da MP4 ad AVI nonché alcune la divisione video, il taglio delle scene e altre opzioni di video editing.