Creare un Fumetto con Gimp

In questa guida spieghiamo come creare un fumetto con Gimp in modo semplice e veloce. Non molti sanno che esistono software a uso gratuito perché Open Source che riescono a fare il lavoro di software commerciali che hanno un valore di mercato molto altro e che rimangono nel 90% delle loro funzioni inutilizzati per noi comuni utenti.

Oggi utilizzeremo un software con licenza GNU chiamato The Gimp. Questo prodotto è molto valido per effettuare operazioni di grafica semplice, ma allo stesso tempo è molto espandibile grazie a tutti i plug in gratuiti creati dagli utenti e che rendono il software come una suite completa di editing grafico.

creare un fumetto con gimp

Ma procediamo. Una volta scelto il nostro soggetto che vogliamo trasformare in personaggio di fumetti, adiamo nel menu “Colori” e poi su “Desaturazione” e cominciamo ad avere il nostro personaggio in scala dei grigi. Adesso click di nuovo su “Colori” e poi su “Livelli” scegliendo l’utilizzo in due colori. Clicchiamo poi su “Luminosità e Contrasto” e facciamo le nostre regolazioni.

Adesso andiamo a lavorare sull’oggetto del crimine. Come molti ben sanno, nei fumetti noir, gli oggetti “incriminati” sono tutti bianchi come volessero essere nascosti e lasciare allo spettatore la comprensione dello stesso. Selezioniamolo con l’opzione di “Selezione Fuzzy” e poi facciamo click su “Selezione” ed “Inverti”.

Una volta creati i colori invertiti possiamo andare a selezionarlo e permettere l’aumento di gamma nel menu “Colori” per permettere che il coltello diventi come fosse fluorescente e soprattutto nascosto dei dettagli chiave che rendono semplice la comprensione ad occhio rapido dell’oggetto in questione.

Adesso, dobbiamo dare l’effetto Noir alla nostra foto ed allora creiamo un nuovo livello dal menu “Livelli” e chiamiamolo Noir. Poi riempiamolo con un tono di grigio ed utilizziamo la seguente prassi:

Menu “Filtri” e poi su Disturbo HSV. Andiamo ad impostare la nostra Tenuta (io l’ho messa ad 1) ed il nostro Disturbo (io imposto circa 28). Poi per fare l’effetto pioggia andiamo su “Filtri” e su “Sfocature”. Poi click su “Movimento” ed impostiamo un movimento lineare con un angolo a 250°.

Come ultimo passo, impostiamo la modalità Luce Forte per far si che il livello prenda il predominio sul resto dell’immagine e poi usiamo lo strumento “Inclina” per rendere obliqua la pioggia (troppo dritta non sarebbe reale e per far ciò possiamo pure giocare a duplicare i livelli e spostarli a nostro piacimento). Una volta fatto questo, ci basterà solo dare un click sull’opzione “Sfumatura” selezionare il colore Nero e fare una lieve passata di mouse sugli angoli della foto.