Questo semplice tutorial ti mostrerà come trasformare una foto scattata con un cellulare o una macchina fotografica digitale in un bellissimo disegno a matita. Non c’è bisogno di essere dei designer o particolarmente creativi per sbalordire tutti i tuoi amici con la tua abilità artistica e l’utilizzo dell’editor di immagini Gimp.
Per prima cosa, scarica The gimp se non l’hai già fatto, basta cercarlo su Google, e il bello di questo programma è che oltre a essere gratuito e molto potente, funziona su tutti i sistemi operativi. Una volta installato e aperto il programma, apri la tua immagine dal menu File. Usa un’immagine con più definizione possibile, in modo da poter avere più particolari da elaborare. Dal menu colori seleziona Desaturazione. E dai Ok. Dal pannello di destra, clicca con il tasto destro sulla miniatura e seleziona Duplica Livello. Ora dal menu Filtri seleziona il filtro Artistico Fotocopia, e applicalo.
Dal pannello di destra seleziona la modalità “solo toni chiari”. Ora crea nuovamente un livello duplicato dal primo e sposta dal pannello di destra quello che sarà chiamato Sfondo-Copia#1 in prima posizione, semplicemente col mouse. Adesso applica il filtro artistico fumetto. La modalità questa volta sarà “brucia”. Crea, un altro livello, sempre dal primo, e portalo nuovamente in prima posizione. Il filtro che applicherai si chiama Gaussiana e lo trovi nella sezione filtri-sfocature.
Imposta il raggio di sfocatura a 10*10 pixel e poi dai Ok. Questa volta impostiamo la modalità del livello su Sovrapposto. E’ il momento di creare l’ultimo livello, sempre duplicandolo dal primo, e ponendolo in prima posizione rispetto agli altri. L’ultimo filtro da applicare si trova anch’esso tra le sfocature, seleziona a questo punto “movimento”. Imposta la lunghezza a 10 e l’angolo a10. Una volta applicato il filtro, va impostata la modalità del livello su sovrapposto. Ora non resta che salvare la nuova immagine come Jpg.