Proteggersi dallo Spam su Twitter

Come ben sappiamo, e abbiamo detto più volte, il famosissimo uccellino blu, Twitter, è oggi utilizzato da tantissimi utenti, il motivo è molto semplice, il fatto di poter postare velocemente quanti messaggi vogliamo, è una cosa che a quanto pare risulta irresistibile agli utenti, il fatto di poter sempre dire tutto ciò che si pensa, che si fa, o che si è fatto durante la giornata, è a quanto pare lo scopo primario della propria vita.

Un’altra funzione interessante che Twitter mette a disposizione ai propri utenti è la possibilità di “seguire” o essere “seguiti”. Questi due termini, su twitter visualizzati come follow e follower, vengono utilizzati il primo per aggiungere un particolare utente nella nostra lista di preferiti, in modo tale da poter essere sempre avvisati quando quest’ultimo inserirà un messaggio, di contro, i follower sono gli utenti che hanno aggiunto noi alla loro lista di amici, e quindi saranno avvisati sempre quando noi posteremo un messaggio.

come funziona e come si usa twitter

Queste opzioni però hanno una debolezza, molte volte infatti sono controllati da alcuni bot, ovvero delle applicazioni che aggiungono automaticamente utenti a delle liste amici, questo ovviamente a scopi pubblicitari, infatti aggiungendo degli utenti alle liste amici, questi bot potranno mandare dei messaggi contenenti pubblicità e quindi verrà mandata a tutta la lista di amici.

E’ bene fare dunque attenzione a chi seguiamo, ma il problema è che il tutto funziona anche quando sono gli altri ad aggiungerci, infatti non sono rari i casi in cui ci ritroviamo degli utenti che ci seguono, dopo solo pochi messaggi che postiamo, se poi leggiamo i loro post non vediamo altro che pubblicità.

Per proteggerci dunque da queste aggiunte automatiche e quindi evitare messaggi di spam possiamo utilizzare il servizio che stiamo per proporvi, con esso infatti abiliteremo una conferma via email quando qualcuno ci aggiungerà alla sua lista di follow, in modo tale che se siamo aggiunti da bot, quati ovviamente non risponderanno mai ad una conferma via email e dunque non saremo aggiunti, se invece a seguirci è un umano questo non avrà problemi a confermare la cosa tramite email.

Il servizio si chiama True Twit, e lo troviamo all’indirizzo truetwit.com.

Per abilitarci a questo servizio dunque basterà inserire i nostri dati di accesso a twitter tranne lapassword, questa infatti potrà essere differente da quella utilizzata su twitter.

Una volta completato il tutto premiamo su “submit” e dunque saremo abilitati al servizio, chiunque ci aggiungerà tra gli utenti seguiti, prima di completare il tutto dovrà confermare cliccando sul linkche riceverà direttamente in email, cosa che i bot automatici non faranno mai.