Spesso si ha la necessità di comprimere file pdf ma non è possibile eseguire l’operazione utilizzando i soliti strumenti visto che i file mantengono il peso originario.
Come fare allora? Oggi ci aiuta un semplice programma gratis, si chiama Pocodoc Lite, si scarica da questo sito, è facile da usare e comprime sia doc che pdf.
Prima di utilizzarlo, dovete scaricare il file exe, eseguirlo e seguire la semplice procedura di installazione. Fatto ciò, avviatelo e cliccate su Browse per selezionare il file che volete comprimere. Oltre a doc e pdf, potrete comprimere anche file di Excel o ppt di Power Point.
Dato che esiste una versione a pagamento,con il programma gratis potrete comprimere solo un file alla volta. Alla fine, cliccate su Optimize per avviare la procedura di compressione. Una volta eseguita la compressione (ci vorrà pochissimo), è il freeware a dirci il grado di qualità dell’operazione, dando un voto da 1 a 19.
Pocodoc risulta essere uno strumento molto interessante per chi desidera comprimere file pdf e quindi consigliamo di scaricarlo e installarlo sul proprio computer.