Quando si aprono i processi di Windows si trovano diversi nomi con cui non abbiamo mai avuto nulla a che fare. Uno dei principali è Svchost.exe, un processo che spesso occupa la maggior parte della CPU e rallenta notevolmente il nostro sistema. Per questo motivo, ora andremo a scoprire di cosa si tratta tramite una semplice guida che ti spiega come funziona ed a cosa serve. Continua a leggere per scoprirlo!
Svchost.exe è un processo del PC che, a sua volta, ospita uno o più processi che vengono usati da Windows per svolgere altre funzioni. Risulta essere infatti questa la causa maggiore per cui il processo in questione occupa così tanto spazio sia nella CPU sia nella memoria Ram, dato che è “costretto” a far lavorare diversi servizi in uno solo. Ad esempio, uno dei software più famosi che fanno parte di questo strumento è quello di Windows Defender.
Se hai intenzione di scoprire i servizi che vengono utilizzati nel processo di Svchost.exe c’è una procedura semplice e rapida che ti consente di scoprirlo. Fai clic con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni posta in basso e scegli la voce Avvia gestione attività, quindi spostati nella sezione Processi per vedere tutti i file e le applicazioni che ti interessano.
A questo punto seleziona Mostra i processi di tutti gli utenti per vedere subito i programmi che ti occorrono e che fanno parte del servizio. Ti può anche essere richiesta una password da amministratore per accedere a ciò, quindi digita quella che utilizzi abitualmente per questo specifico utente nel tuo PC. Trova la voce svchost.exe, premi col tasto destro del mouse e seleziona Vai a servizi. In essa verranno riepilogati tutti quelli associati al programma.