Cleverbot Italiano – Come Utilizzarlo

Oggi spieghiamo come utilizzare Cleverbot in italiano.

Qualche tempo fa, su Windows Live Messenger, c’erano due bot di nome Doretta e Doriana, aggiungendo il loro indirizzo si ottenevano contatti fittizi che facevano qualche  indagine e fungevano da motori di ricerca.

cleverbot italiano

Le loro limitazioni diventavano però subito evidenti, non essendo molto sviluppati come intelligenza.

Di nuovo oggi c’è Cleverbot, un sito che mette a disposizione, all’indirizzo http://www.cleverbot.com, un nuovo bot totalmente online.

Anche se è nato in Inglese, per gli utenti italiani c’è la possibilità di interagire nella propria lingua, tenendo presente che le domande formulate devono essere semplici e che, di fatto, il vocabolario italiano è una semplice traduzione automatica dall’Inglese.

Ad esempio alla domanda come ti chiami?, il bot risponderà con un’altra domanda What does that mean?, ovvero Cosa significa?, mentre chi conosce la lingua inglese non avrà difficoltà a porre la domanda in modo comprensibile.

Alla domanda quale è il tuo nome?, traduzione letterale del what is your name? inglese, il bot risponderà categorico Lucia.

Sito divertente e ancora in divenire, specie per il supporto delle altre lingue. Il funzionamento in lingua inglese è invece decisamente più performante.

Nel sito, oltre allo spazio in cui inserire la nostra domanda, ci sono 3 bottoni. La domanda potrà essere inserita in una qualunque lingua, che sarà riconosciuta in maniera automatica in modo molto simile al tool online di traduzione di Google.

Il primo bottone ThinkAboutIt, farà si che il bot inizi una conversazione con noi ponendoci una domanda. Di default, ci porrà una domanda in Inglese.

Con il secondo bottone, Think For me, il bot ci porrà una domanda o, se abbiamo inserito una domanda nella casella di testo, ci risponderà.

Con il terzo bottone, Thoughts So Far, possiamo aprire una nuova finestra ed iniziare una nuova conversazione senza perdere la conversazione precedente.

Utilizzare Cleverbot in italiano è quindi possibile, il consiglio è però di usare lo strumento in inglese per sfruttare al massimo le funzionalità messe a disposizione.