Photoshop è un programma ampiamente conosciuto e oserei dire universale per l’elaborazione delle immagini, consente infatti di operare un controllo avanzato e di creare immagini eccellenti attraverso tecniche che ci consento di apportare modifiche radicali o operare semplicemente delle migliorie, nel nostro caso ci soffermeremo su alcuni piccoli consigli per rendere i nostri scatti impeccabili.
Prima di effettuare le azioni di fotoritocco, è bene assicurarsi che la nostra foto abbia una esposizione corretta e una buona lettura dei dettagli anche nelle parti più scure.
Risulta essere bene prima di tutto non lavorare sull’immagine originale ma preventivamente è buona abitudine creare una copia, poiché molti comandi di Photoshop modificano in modo permanente i pixel contenuti nell’immagine.
Tuttavia è possibile anche lavorare su dei livelli di regolazione che ci permettono di operare delle modifiche su livelli diversi da quello dell’immagine originale; per creare dei nuovi livelle basta l’area che ci interessa modificare e con la combinazione dei tasti Ctrl+J il nuovo livello è creato.
Da qui possiamo iniziare ad effettuare le nostre modifiche senza rischiare, in caso di errore, di perdere le informazioni originali dell’immagine.
Un problema ricorrente nei nostri scatti è la giusta esposizione, ma con il comando Esposizione nel menu Immagine, sottomenu Regolazione, è possibile regolare le zone di luce e d’ombra tramite la selezione selezionare la quantità di luce se siamo di fronte ad una immagine sovraesposta o viceversa una regolazione delle ombre se l’immagine risulta sottoesposta.
Nel caso in cui invece le nostre foto risultassero poco nitide possiamo fare ricorso al filtro Contrasta migliore. Una volta attivato il comando dal menu si aprirà una finestra all’interno della quale si potranno variare i parametri di impostazione del filtro.
Per migliorare invece il dettaglio delle aree più scure useremo il comando Luminosità contrasto presente sempre nel menù Immagine, sottomenu Regolazione.
Questi sono generalmente i primi passi da effettuare prima di passare alle modifiche sui dettagli che grazie alle funzionalità avanzate ed una interfaccia abbastanza intuitiva consente libertà creativa.
Ad esempio è possibile ritagliare le immagini eliminando così per esempio eventuali elementi di distrazione che potrebbero distogliere l’attenzione dal soggetto principale. Attiviamo lo strumento Taglierino e creiamo una selezione sulla foto della dimensione voluta cliccare quindi con il pulsante destro del mouse e selezionare ritaglia, ed ecco che l’immagine si riduce a quanto avevamo precedentemente selezionato.
Altro strumento interessante è il timbro clone che ci consente di rimuovere un elemento indesiderato rimpiazzandolo con pixel presi da un’altra area dell’immagine. La prima cosa da fare è campionare l’area dell’immagine che meglio si presta per la sostituzione. Portiamo quindi il cursore sull’immagine teniamo premuto Alt e facciamo un clic sull’area scelta ed iniziano a sovrascrivere l’oggetto da eliminare.
Molti ancora sono gli strumenti che consentono di migliorare in modo creativo le vostre immagini ma in questa sede è impossibile trovare il giusto spazio per tutte le informazioni, una tra le migliori scuole e la pratica che unita a i curiosità e creatività vi porterà alla scoperta dei trucchi del mestiere.