Come Pagare in Modo Sicuro Online – Guida

Comprare in Internet è un’operazione comoda, usata da milioni di utenti in tutto il mondo, risparmia soldi e tempo rispetto al negozio sottocasa o anche al supermercato con le offerte più convenienti. Tuttavia il rischio truffa è molto alto, con questo articolo cerchiamo di adottare alcuni accorgimenti per stare lontano dalle fregature.

Se vogliamo elencare i vantaggi dell’acquisto dei prodotti online concludiamo con il fatto che è di gran lunga superiore rispetto agli eventuali aspetti negativi. Prima di tuttocomprare in Internet è veloce, consente di mettere a confronto più prodotti selezionando quello che risponde in maniera più precisa alle nostre esigenze.

Acquistare online è anche più conveniente in termini economici, non solo perchè si eliminano le spese di viaggio (benzina, autostrada, autobus, metropolitana, treno), ma anche perchè il prodotto da prendere spesso lo si trova ad un prezzo più bassorispetto ai migliori magazzini discount che troviamo nella nostra zona.

Lo sviluppo di Internet negli ultimi anni a questa parte ha contribuito enormemente nel settore dei pagamenti online, i quali sono una realtà valida e senza comparazione.

Sono moltissimi i portali che si occupano esclusivamente di shopping online, fra questi troviamo il famoso eBay, nel quale è ordine del giorno trovare offerte vantaggiose che consentono di risparmiare molto denaro.

Il commercio elettronico sia in Italia che nel resto del pianeta è orientato al consumatore per offrirgli le maggiori informazioni di un prodotto, prima di procedere all’acquisto. In un sito di e-commerce, oltre alla scheda dettagliata del bene, troviamo anche il numero dei pezzi disponibili, i prodotti consigliati, le recensioni tecniche fatte da esperti e altri utenti, i commenti ed i feedback. Tutto questo non fa altro che migliorare il nostro senso critico, rendendoci più informati ed obiettivi prima di procedere all’acquisto finale.

Le statistiche online eseguite da autorevoli istituti collegati con questo settore, hanno dato risultati sorprendenti, oltre il 70% della popolazione mondiale di fascia d’età inclusa fra i 20 ed i 59 anni acquista solitamente online.
Ora veniamo ai sistemi più usati per acquistare online in tutta sicurezza. Prima di elencare le migliori e sicure modalità di pagamento, è doveroso informare di un particolare molto importante da tenere in considerazione. Il sito dove vogliamo fare shopping online deve offrire l’acquisto mediante connessione sicura e cifrata al fine di inserire dati senza rischio di essere carpiti da pirati e ladri informatici. Per capire se il sito offra la connessione crittografata, dobbiamo guardare la barra di stato del nostro browser (per browser si intende il programma con cui ci colleghiamo in internet, fra cui i più importanti sono explorer, firefox, chrome, opera), ossia quello spazio in alto dove è presente l’indirizzo http://www. Se il sito offre connessione sicura, dobbiamo categoricamente trovare la presenza di un lucchetto e la url deve essere categoricamente composta così https:// con la presenza di una s rispetto ai siti normali.

Il modo per pagare più usato a livello mondiale è Paypal. Moltissimi conoscono paypal ed è considerato sicuro poichè consente il pagamento tramite la propria casella di posta elettronica, evitando di scambiare le informazioni personali con chi ci vende il prodotto. Se vogliamo usare come piattaforma di acquisto ebay, noteremo che paypal è il metodo di pagamento più diffuso e suggerito dal portale stesso. I venditori più seri e qualificati lo hanno adottato da anni, permettendo così un aumento notevole del loro volumi di affari.

Per usare Paypal è necessario ovviamente l’iscrizione al sistema, inserendo una propria email valida alla quale associamo una carta di credito o carta di debito. Dato che parliamo di internet, è sempre meglio utilizzare una carta di debito, e fra queste la più importante, comoda e facile in Italia è Postepay. Oltre la carta di credito, in paypal si può associare il proprio conto bancario, da cui prelevare i soldi. Tutte queste operazioni di transizione di denaro sono gestite dal circuito sicuro e potente di paypal, il quale trattiene piccole spese (percentuali molto convenienti e basse, decisamente più favorevoli rispetto alla banca della nostra città).

Il vantaggio effettivo di paypal non sta solo nel fatto di eseguire l’acquisto in maniera sicura senza che il venditore entri in contatto con i nostri dati riservati, ma anche perchè consente il rimborso completo, qualora riceviamo un prodotto diverso o danneggiato.

Abbiamo già parlato di postepay, la carta prepagata del circuito VISA Electron di proprietà di Poste Italiane. Questa rappresenta un buon metodo di pagamento sicuro in internet. Il vantaggio della postepay sta nel fatto che può essere ricaricata da un’altra carta postepay. Nel caso di compravendite tra utenti privati diventa uno strumento molto rapido e potente.

Molto simile a PayPal, troviamo anche Skrill, una società inglese che offre un servizio sicuro ed altamente qualificato per acquistare online sempre utilizzando la propria email. In Italia, moneybookers non è molto utilizzata, o meglio il servizio sta prendendo gradualmente piede, tuttavia per esperienza personale posso affermare che è molto valido e sicuro. La procedura di registrazione è immediata, richiede neanche un minuto per essere iscritti, tuttavia occorre ricevere un codice al proprio domicilio che attesta la veridicità dei dati che abbiamo usato nel nostro profilo.

Rimane, infine, l’utilizzo dell’internet banking, con il classico bonifico online direttamente dal nostro computer. Sono moltissimi gli ecommerce che accettano anche il bonifico bancario online, tuttavia dobbiamo essere consapevoli che il ricevimento del denaro da parte del venditore non è istantaneo come nei metodi spiegati sopra, in quanto richiede almeno tre giorni lavorativi. Il bonifico bancario può essere fatto anche se non di dispone di un conto corrente, come spiegato in questa guida sul sito Ilbonificobancario.com.

A titolo di completezza, vorrei suggerire anche un ultimo piccolo accorgimento da tenere in esame, la popolarità del sito dove vogliamo acquistare il prodotto. A mio avviso, è bene fare anche una piccola ricerca se il sito è visitato oppure se siamo gli unici che casualmente lo abbiamo visitato. Un sito visitatissimo è indice che offre non solo prodotti validi, ma anche assistenza tecnica e commerciale, molto importanti se vogliamo dormire sogni tranquilli. Come fare a capire se il sito è popolare oppure nuovo e gestito da improvvisati.

Ora sicuramente abbiamo uno scenario un pò più chiaro sulla strada sicura da seguire per evitare cattive sorprese quando siamo in internet. Acquistare online è una esperienza comoda e positiva, ma non bisogna farsi scoraggiare dalla presenza dei criminali informatici. Adottando questi piccoli suggerimenti, miglioriamo il nostro modo di navigare e comprare in rete.