Come Scoprire se un Sito è Sicuro

Si sa che su internet la prudenza non è mai troppa. Virus e programmini capaci di mandare il sistema in tilt, nascono come funghi. Purtroppo internet è la fonte primaria per poter propagare tutto questo malware, e non c’è cosa migliore di propagarlo attraverso i programmi di peer to peer, come emule.

I programmi p2p sono i più utilizzati al mondo per quanto riguarda il download di file, e dunque basta sostituire il nome del virus con uno di un particolare programma o gioco, per ritrovarsi a scaricare un virus anziché il programma che cercavamo.

siti sicuri

Come sempre il consiglio è quello di tenere installato un buon antivirus nel proprio computer, ed aggiornarlo costantemente con i nuovi database di virus che rilasciano i proprio produttori.

Non credete però che siano solamente i programmi p2p a portare virus e infezioni, se dunque non avete installato antivirus solo per il motivo che non utilizzate questo tipo di programmi, fatelo subito, in quanto anche la normale navigazione potrebbe portarci a siti poco raccomandabili, e dunque anche così potremmo essere infettati da software dannoso, soprattutto quando effettuiamo delle ricerche, infatti i siti mostrati nei risultati potranno essere di qualsiasi tipo, anche dannosi (ovviamente questo fatto si riduce in quanto google applica dei filtri).

Per proteggerci ancora di più durante l’esplorazione dei siti, o comunque mentre effettuiamo ricerche, possiamo utilizzare il plugin che vi stiamo per citare, con esso infatti, integrato direttamente nel browser di navigazione che utilizziamo, potremo visualizzare delle icone colorate di verde, giallo, e rosso, direttamente accanto ogni link dei risultati ottenuti dai motori di ricerca, in questo modo potremo sempre essere in grado di determinare se un sito è pericoloso (bollino rosso) o sicuro (bollino verde).

Il plugin si chiamo Wot, e possiamo scaricarlo da questa pagina. Il plugin è disponibile sia per internet explorer sia per firefox, in modo da accontentare un po’ tutti.

Una volta installato il plugin sarà subito attivo e funzionante, per provarlo basterà fare una ricerca utilizzando qualsiasi motore di ricerca, dunque affianco ad ogni risultato visualizzeremo un bollino di colore corrispondente alla pericolosità del sito; verde è ok, giallo è incerto, rosso è da evitare.

Questo è possibile grazie alle segnalazioni da parte degli utenti, anche noi dunque potremo segnalare eventuali siti non indicizzati, così da migliorare ancora di più Wot.