Come Bloccare un Sito

Oggi spieghiamo come bloccare un sito in modo molto semplice.

Quando si utilizza un computer in casa o quando si presta il proprio computer ad un fratello minore per collegarsi un attimo a internet, può essere necessario bloccare, dal computer in questione, l’accesso ad alcuni siti particolari.

Per alcuni siti si può impostare una protezione, ad esempio la protezione contro i siti per adulti, in modo da permettere in tutta tranquillità ai nostri figli di navigare in internet.

Per altri siti, per esempio il famoso Facebook, se dovete fare utilizzare il vostro computer ai vostri figli per eseguire qualche ricerca ma non volete che passino ore a cercare di raggiungere il nuovo livello nel gioco Facebook che hanno da poco scoperto, occorre invece scoprire come bloccare un sito.

Per bloccare un sito dovete agire sulle impostazioni del browser installato sul nostro computer. Ogni browser ha il suo modo specifico per bloccare un sito web.

come bloccare un sito

Google Chrome, per esempio, richiede la installazione di un componente aggiuntivo che si chiama Tiny Filter e che potete scaricare dall’indirizzo http://chrome.google.com/webstore/detail/tinyfilter/nlfgnnlnfbpcammlnibfkplpnbbbdeli. Per bloccare un sito fate doppio click sulla icona del pulsante, aprite il sito da bloccare e selezionate la voce Block this site.

Con Internet Explorer è possibile bloccare i siti velocemente, andate sul menu Impostazioni e scegliete la voce Opzioni Internet. Nella sezione Contenuto fate click su Attiva e selezionate tra l’elenco dei Siti approvati il sito che desiderate bloccare e dal menù a tendina dell’accesso la voce Mai. Assicuratevi che , nella scheda Generale sia selezionata la voce Visualizzazione di siti senza classificazione. Volendo, è possibile impostare una password per impedire la modifica da parte di altri utenti della lista di siti bloccati.

bloccarre sito

Con Mozilla Firefox invece occorre installare un addon che si chiama Block Site e che trovate facendo click sul seguente link. Fate clic su Installa e poi impostate i siti da bloccare nella black list.

Bloccare un sito risulta essere quindi un’operazione piuttosto semplice.