La connessione senza fili è senza dubbio un’invenzione straordinaria, direttamente sdraiati sul proprio letto o divano riusciamo a navigare, a chattare con i nostri amici, a leggere notizie online, senza dunque avere problemi di fili corti che limiterebbero la nostra area di spostamento.
Però come sappiamo ogni cosa bella ha un suo lato negativo. Il raggio della connessione wi-fi infatti è molto ampio, tanto da poter essere intercettata al di fuori delle nostre mura domestiche quindi da vicini di casa, da chiunque abbia un portatile.
Per questo motivo le reti wireless dispongono di varie protezioni da applicare, la più utilizzata è senza dubbio la WEP, una protezione tramite una combinazione di caratteri alfanumerici, che dunque rende accessibile alla rete solo chi la conosce.
Tuttavia sappiamo che esistono utenti capaci di inventarsi di tutto, e quindi potrebbero riuscire ad entrare all’interno della nostra rete e dunque navigare senza permesso, per scoprire eventuali intrusi possiamo utilizzare Zamzom Wireless Network Tool.
Zamzom Wireless Network Tool è un semplice programma che tramite una scansione della nostra rete individua tutte le connessioni non autorizzate, così da poterci regolare di conseguenza, magari cambiando il codice di protezione.
Il programma è molto semplice da utilizzare, tutto ciò che dobbiamo fare una volta avviato è premere il pulsante “fast scan” se dunque il programma rileverà qualche connessione intrusa la mostrerà sulla schermata inferiore rivelando l’indirizzo IP, e l’indirizzo MAC, se non troverà nulla potremo provare con una scansione più approfondita, cliccando sul pulsante “deep scan”, se anche questo non ci restituirà nessun risultato potremo dormire sogni tranquilli.
Premendo il pulsante “save” salveremo un’immagine JPG, prelevata dalla finestra del programma, quindi un vero e proprio screenshot.