Programmi per Fare il Backup Gratis – Zback

Come sappiamo e detto più volte, i computer sono veramente imprevedibili, personalmente mi è capitato anche più di una volta di spegnare il computer la sera, e che la mattina non mi si avviasse più in nessun modo, davvero degli eventi strani, a meno che qualcuno la notte non me lo abbia manomesso ma ne dubito visto che sono l’unico che lo utilizza.

Il motivo per cui un computer non si avvii completamente possono essere imputati a diversi fattori, qualche periferica hardware andata all’altro mondo, un errore nel sistema operativo, errori nell’hard disk, e tanti altri casi.

zback

Per questo motivo è sempre consigliato effettuare dei backup regolari di sistema, e quindi salvare il tutto su hard disk esterni o qualsiasi altra periferica di memorizzazione, o ancora meglio in supporti cd o dvd, in modo tale che se ci trovassimo in condizioni da non poter più avviare il sistema operativo, e l’unica via di salvezza è la formattazione, almeno saremo sicura di non aver perso le cose più importanti, delle foto particolari, documenti vari, file unici e così via.

Per effettuare dei backup ovviamente basta copiare i file all’interno di una cartella, e quindi copiarla in un altro supporto di memorizzazione, oppure masterizzarla su un supporto vuoto, così facendo avremo salvato tutto quello che ci interessa.

Così facendo però, è vero che salveremo tutto, ma è anche vero che sarà messo tutto alla rinfusa senza alcuna cognizione, e quindi ritrovare ciò che ci interessa potrebbe essere complicato, soprattutto se abbiamo salvato molti dati.

Per evitare tutto questo e dunque organizzare i nostri backup nel modo migliore possiamo utilizzare alcuni programmi nati proprio per effettuare backup, uno tra questi è quello proposto in questo post, esso però ha la particolarità di essere completamente portatile, infatti non richiede installazione.

Il programma si chiama ZBack, e lo possiamo scaricare da questa pagina.

Una volta avviato avremo a che fare con una bella schermata decisamente poco amichevole, il pannello all’estrema sinistra è dove dovremo selezionare le cartelle che conterranno i file che vorremo salvare, subito sulla destra invece possiamo selezionare una modalità di backup tra le 5 disponibili tra cui quello che ci permette di creare dei contenuti specchiati, di aggiornare quelli esistenti, di cancellare il file originale una volta copiato, ed altri.

Il successivo pannello riguarda la destinazione dei nostri salvataggi, suddivisi in cartelle, mentre all’estrema destra potremo attivare dei filtri per escludere determinati tipi di file, sia per estensione che per data di creazione e dimensione.