Quante volte mi sono imbattuto in bellissimi modelli tridimensionali provando un senso di invidia per non essere in grado di realizzare disegni così elaborati ed avanzati. Esiste una soluzione gratuita e open source per la creazione di immagini 3D, completa ma decisamente non alla portata di tutti.
Blender è progettato in ogni particolare per creare contenuti 2D e 3D, offrendo un ampio e vasto spettro di modellazione, insieme alle funzioni di rendering, animazione,texturing ed anche particolari applicazioni video post elaborazione. L’interfaccia del programma è tutt’altro che facile e dopo pochi minuti ci si rende conto che richiede una profonda conoscenza. Gli stessi sviluppatori hanno deciso di non puntare sulla usabilitàdal momento che per ottenere disegni 3D degni di essere presi in considerazione occorrono seguire step particolarmente impegnativi.
Tuttavia, per chi non vuole demordere, sono reperibili in rete numerosi tutorial per imparare ad utilizzare Blender, prevalentemente in inglese, con poco riferimento in lingua italiana. L’uso principale di Blender riguarda la creazione di videogiochi di ogni genere e gusto.
Blender è senza dubbio la suite di creazione 3D gratuita più avanzata disponibile in rete, con inclusi tutti gli strumenti importanti e necessari. Le immagini in uscita sono di altissima qualità e possono trovare applicazione negli ambiti professionali. La notevole qualità dell’architettura 3D permette lo sviluppo di applicazioni solide e complete di ogni dettaglio.
Nonostante la complessità del software, Blender è fondamentalmente leggero e si presta a lavorare anche in quei computer datati, privi delle risorse in termini di ram eschede grafiche dei pc moderni. Il programma supporta la compressione, la codifica e la firma digitale.