Oggi spieghiamo come ritagliare foto con Paint.
Paint è il programma di disegno installato di base su qualsiasi computer. Risulta essere un programma molto semplice e allo stesso tempo limitato. Non può essere utilizzato per fare grandi e professionali modifiche, ma a qualcosa serve.
Oggi ti spiegherò come utilizzare paint per ritagliare le fotografie. Si, se l’unica cosa che ti spinge ad utilizzare un programma di disegno è quella di ridimensionare e ritagliare fotografie e immagini, allora perché dovresti acquistare un servizio di editing come Photoshop oppure scaricare un software come The Gimp.
Apri paint e segui questa guida, ritagliare le foto è semplice.
Se non hai mai utilizzato paint, prima di tutto devi trovarlo. Clicca sul pulsante start di Windows. Seleziona tutti i programmi e dopo clicca su accessori. Scorri la lista ed ecco qua, hai trovato Paint. Cliccaci sopra e apri il software.
In alto a destra trovi la voce apri, seleziona il file che vuoi importare. Adesso clicca nella barra degli strumenti orizzontale situata in alto il pulsante seleziona.
Seleziona la porzione di foto che vuoi rimuovere, premi il tasto destro del mouse e clicca sulla voce ritaglia.
Se ti piace il risultato, salvalo cliccando sull’icona blu in alto a sinistra e salva con nome l’immagine modificata. Al contrario, se il risultato è davvero pessimo e devi riprovare, clicca la combinazione di tasti CTRL + Z per annullare l’operazione.
Paint ti permette di ritagliare la fotografia anche con una forma differente da quella rettangolare. In questo caso devi utilizzare lo strumento per selezionare la figura a mano libera.
Ritagliare foto con Paint è quindi semplice.
Per selezionare tieni premuto il tasto sinistro del mouse e crea una selezione precisa. Terminato il lavoro fai come prima, cioè clicca sul tasto destro del mouse e scegli la voce ritaglia.
Hai appena scoperto come si fa a ritagliare le immagini semplicemente utilizzando paint!