Oggi spieghiamo come dividere un file Mkv.
La divisione del file MKV è quello che ti permette, dopo aver scaricato un film da internet, di masterizzarlo sopra un DVD. È un procedimento semplicissimo ma ovviamente, dovrai avere tra le mani lo strumento adatto.
Lo strumento necessario per dividere un file MKV è MKVToolNix. Si tratta di un programma facile e scaricabile in maniera del tutto gratuito. Se hai deciso di seguire il mio consiglio e vuoi splittare un file MKV per masterizzare il film appena scaricato, allora entra nel sito web ufficiale Bunkus.org. Sono disponibili più versioni, ovviamente seleziona quella che ti occorre.
MKVToolNix è un programma disponibile sia per Ubuntu, Linux e Windows, purtroppo però è possibile installarle solo in lingua inglese. Visto che puoi scaricarla gratuitamente, non è il caso di lamentarsi.
Bene, hai installato il programma? Adesso fai due volte clic sul file che dovrebbe essere apparso nel desktop. In questo modo avvierai il software. Clicca su Aggiungi e seleziona il file MKV che vuoi dividere.
Una volta che è terminato il caricamento, spostalo in Globale, dopo metti la spunta su abilita suddivisione.
In questo modo avrai diviso il tuo filmato usufruendo di tutte e quattro le modalità che ti fornisce lo strumento.
Le funzioni disponibili sono
-Dopo i timecode questa modalità ti permette di dividere il filmato in punti precisi.
-Dopo questa dimensione potrai dividere il filmato in base a una dimensione che hai selezionato.
-Dopo questa durata Puoi dividere il video al raggiungimento di una durata esatta, così da avere più file tutti della stessa durata.
-Per parti puoi dividere il video estrapolando le parti che preferisci.
Bene, quando hai scelto l’opzione che ti interessa clicca su sfoglia e una volta scelto il file clicca su Avvia mixing.