Quando scarichiamo determinati file dalla rete, può accadere di trovare, anziché il file che ci aspettavamo di trovare, tanti altri file con estensioni numerate, così presi dalla scocciatura di aver preso una fregatura cancelliamo tutto e tentiamo nuovamente di scaricare tutto.
In realtà, tutto ciò non era una fregatura in quanto si sa, su internet più una cosa è piccola è più è condivisibile, quindi il file originale era stato suddiviso in una certa quantità di file, che una volta collezionati tutti basterà unirli per recuperare il file vero e proprio.
Una cosa simile la fa anche winrar, il famoso compressore di file, se per esempio vogliamo mettere in condivisione su internet un video dal peso di diversi Gb, scaricarlo tutto in una volta potrebbe essere difficile, oltre che insicuro, in quanto potrebbero accadere perdite di dati.
Così, tramite la funzione di winrar che comprime e allo stesso tempo suddivide in tanti file l’archivio creato, risulta molto più semplice scaricare il file infatti basterà prendere tutti i file singolarmente, magari tramite un download menager così da scaricarne più di uno alla volta, così da essere sicuri di non perdere dati, ma soprattutto di velocizzare di molto il download del file.
Se non utilizziamo winrar però possiamo utilizzare l’applicazione che stiamo per presentarvi, infatti si occupa proprio di gestire i file scomponendoli o ricomponedoli, in modo estremamente semplice.
Basterà infatti premere il rispettivo pulsante per ogni funzione, e il programma farà tutto in automatico, permettendoci così di ripristinare il file originario, oppure scomporne uno.
Il programma si chiama HJSplit, e possiamo scaricarlo da questa pagina. HJSplit è completamente gratuito, e presenta una schermata assolutamente semplice ed intuitiva, permettendo di accedere subito alla funzione che vogliamo, semplicemente premendo su un pulsante.
Infatti la schermata presenta sei principali pulsanti, split, join, compare, checksum, about e exit, gli ultimi 2 ovviamente ci consentono di visualizzare informazioni sul programma e di uscire da esso.
Split ci permette di dividere un file in più file, con estensione numerata, join invece ci permette di fare l’operazione inversa, cioè quella di riunire tanti file con estensione numerata, in un unico file.
Compare ci permette di confrontare due tipi di file, per verificare se siano uguali o meno, checksum invece ci permette di vedere se i file sono integri. Come vedete è presente un pulsante per ogni funzione, è difficile dunque sbagliare a meno che non sappiate leggere.