Come Importare File SQL di Grandi Dimensioni

Spesso si ha necessità di importare file di grosse dimensioni nel nostro database mysql, ad esempio per fare un restore da un precedente backup di sicurezza, oppure dopo avere trattato file esternamente da importare nel database a lavoro ultimato.
PhpMyAdmin, purtroppo permette di importare file fino a 2Mb di dimensione totale.

Risulta essere possibile importare i file anche compressi con zip e quindi poter caricare file più grossi, che comunque compattati non devono superare i 2Mb.
In giro per il web si trovano varie soluzioni come le modifiche dei parametri nel php.ini, tipo (memory_limit, post_max_size, upload_max_filesize, e relativi tempi di esecuzione (max_execution_time, max_input_time) , anche per un amministratore di server, è meglio che per questi valori vengano lasciati quelli predefiniti, sia per evitare problemi di stabilità che di sicurezza.
L’unica alternativa sicura è l’uso di un software consigliato anche dai creatori di phpMyAdmin, e cioè BigDump, questo ingegnoso script scritto in php da Alexey Ozerov, scaricabile da questo sito, che divide il file sql, in blocchi di righe (di default 3000 righe) crea pacchetti inferiori ai 2 Mb consentiti e li invia a phpMyAdmin, in questo modo non ci sono limiti di caricamento senza agire nei parametri del nostro server.

Dopo avere scaricato il file zippato e scompattato, vi trovate con il file bigdump.php, apritelo con un editor tipo notepad++
Inserite la configurazione del vostro database, lasciate $filename =”;.
Create nella root del vostro sito la cartella dump con permessi chmod 777.
Trasferite il vostro file o i vostri file sql ed il file bigdump.php nella cartella dump appena creata.
Eseguite lo script con il browser http://www.tuosito.com/dump/bigdump.php
Vi trovate la tabella con i file sql, fate partire dal corrispettivo Start import il file interessato
Inizia il processo.
Se tutto è andato come previsto e senza errori di istruzione SQL alla fine del caricamento il file sarà importato.

In caso di errore, vi segnala la linea del file dove si è fermato, ed eventuale errore di sintassi.