Oggi spieghiamo come espellere un CD dal Mac.
Quando dopo tanti anni di Pc si fa il grande salto verso il Mac, spesso c’è bisogno di tempo per abituarsi al cambiamento e alle varie funzioni presenti sul nuovo sistema operativo.
Uno dei problemi più noti riguarda il funzionamento dei drive per CD e DVD, cosa fare se, una volta inserito un CD, non riuscite più a tirarlo fuori. Vediamo quali sono le soluzioni al problema.
Il modo più semplice di far uscire i CD o DVD dal drive del Mac è quello di premere il tasto Eject sulla tastiera del computer, posizionato in alto a destra.
Come alternativa, potete aprire il Finder selezionando Vai – Computer dalla barra dei menu, selezionare col destro l’icona del CD e cliccare successivamente sulla voce Espelli.
Se, invece, vi trovate in una circostanza particolare dove non riuscite a tirare fuori il CD, non per inesperienza ma perché il dispositivo si è bloccato, allora le tecniche a cui far ricorso sono altre, ovvero
-Cliccare sull’icona della mela posta nella barra dei menu e selezionare Riavvia dal menu che compare, facendo attenzione a tenere premuto durante l’operazione il tasto del mouse fino a quando il computer non completa il riavvio e il dischetto non viene espulso.
-Aprire il Terminal” nelle utility e dare il comando drutil tray eject.
Se proprio il Cd non ne vuole sapere di uscire, riavviate il Mac e accedete all’Open Firmware premendo la combinazione di tasti Cmd+Alt+O+F quando compare la schermata dell’Open Firmware, rilasciate i tasti e procedete con il comando Eject cd per espellere il CD dal Mac velocemente.