In articoli precedenti abbiamo parlato di ID eMule basso e dei file Nodes.dat, oggi vediamo più nel dettaglio come configurare il programma e cosa fare quando eMule non funziona.
Emule è il software peer to peer più famoso e utilizzato, ma a volte non funziona come dovrebbe. Questo è da attribuirsi, nella maggioranza dei casi, a una configurazione sbagliata. In questo articolo vi mostreremo come configurare eMule in modo da ottenere le migliori prestazioni e scaricare quindi i contenuti da voi desiderati in modo veloce.
Per prima cosa dobbiamo capire se ci sono problemi che esulano dalla configurazione del programma, quindi relativi alla connessione.
Aprite eMule e selezionate la voce Opzioni, si trova in alto a destra, successivamente selezionate Connessione e testa porte. Questo permetterà ad eMule di effettuare un veloce controllo sullo stato di salute della vostra connessione. Se il test non dovesse andare a buon fine, il ché è probabile, leggerete la dicitura test delle porte TCP fallito. Ora che sappiamo che l’attuale configurazione delle porte TCP, impedisce il corretto funzionamento di Emule, possiamo risolvere il problema.
Avviate il vostro browser e collegatevi all’indirizzo Ip del vostro router, generalmente è 192.168.0.1 o 192.168.1.1 ma potete seguire la guida su come entrare nel router per capire come individuarlo. Vi verranno richieste delle credenziali d’ accesso, queste sono differenti a seconda del modello e della marca del vostro router.
Una volta all’interno della schermata di configurazione del router, cercate una delle seguenti voci, Virtual Server, Firewall, o Configura Lan. Ora dovrete creare una nuova regola per aprire la porta utilizzata dal programma per la connessione, inserite quindi l’indirizzo della porta TCP specificatamente usata da emule che è la 4662. Stessa procedura per la porta UDP. Ricordatevi di salvare prima di uscire e tornare a eMule. Queste operazioni dovrebbero consentirvi di navigare al massimo delle potenzialità che la vostra connessione vi offre.
Per garantire al vostro computer una velocità di navigazione elevata, è buona norma avere sempre un buon antivirus aggiornato con le ultime definizioni, in modo da evitare la presenza di virus e malware che possono influire negativamente sulle prestazioni.