In questo articolo spieghiamo come utilizzare CCleaner per Mac.
Ormai è un dato di fatto che, a differenza dei pc con Windows, i Mac abbiano bisogno di molti meno accorgimenti per essere sempre efficienti. Questo, però, non significa che siano perfetti, anzi, spesso sul sistema operativo dei Mac si accumulano quantità imponenti di file del tutto inutili che possono notevolmente rallentare le prestazioni di sistema.
Per eliminare in maniera definitiva questi file inopportuni è possibile utilizzare CCleaner, un programma molto conosciuto da chi utilizza Wndows, da oggi disponibile gratuitamente anche per Mac.
Ma vediamo insieme come procedere.
Innanzitutto, è necessario aprire la pagina di CCleaner su iTunes e cliccare su Visualizza nel Mac App Store, in modo da scaricare l’applicazione sul proprio Pc. Una volta scaricato il programma, questo si installerà automaticamente senza bisogno di operazioni supplementari.
Avviate CCleaner cliccando sulla relativa icona nel Launchpad o facendo una ricerca attraverso Spotlight, nella nuova finestra che comparirà, cliccate su Analyze in modo da fare partire la scansione di sistema.
Una volta finita la procedura, dovete cliccare sul pulsante Run Cleaner, facendo così partire la procedura di pulizia definitiva del sistema, che permetterà la cancellazione di files obsoleti liberando moltissimo spazio su disco e migliorando le prestazioni del dispositivo.
Anche la versione per Mac di CCleaner consente la scelta dei file e delle cartelle da analizzare, grazie al semplicissimo sistema della selezione delle opzioni. Attenzione, se siete al primo utilizzo e non sapete bene quali siano le impostazioni migliori, il consiglio è quello di affidarsi alle impostazioni predefinite per non creare problemi.
All’interno del programma è presenza una sezione Tools dove è possibile trovare alcuni interessanti strumenti per migliorare le prestazioni, come, per esempio, un interessante strumento per disinstallare le applicazioni indesiderate presenti sul pc o un altro che permette di eliminare i file in modo definitivo.
CCleaner per Mac è quindi uno strumento molto utile e il consiglio è quello di scaricarlo.