Se avete una collezione di vecchie videocassette e vorreste tanto conservare il loro contenuto ma non sapete come fare, niente paura, è possibile infatti convertire VHS in DVD pronti per essere visualizzati.
Ma vediamo insieme come fare. Grazie alle nuove tecnologie e è possibile collegare il proprio pP al vecchio videoregistratore e convertire il contenuto delle videocassette in formato digitale da conservare su DVD o su altri dispositivi quali chiavette Usb e hard disk esterni.
Risulta essere necessario prima di tutto acquistare un grabber video, una scheda di acquisizione video che, collegata a un’uscita Usb del proprio Pc, permette la digitalizzazione dei contenuti presenti nelle vecchie VHS.
Sono disponibili vari modelli a prezzi contenuti, come EZ Grabber e Pinnacle Dazzle, acquistabili per circa 40 euro. Naturalmente, è bene evitare sempre le schede troppo economiche, meno di 30 euro, dato che potrebbero creare delle incompatibilità di sistema con le ultime versioni di Windows.
Oltre a questa scheda, avremo bisogno anche di un altro elemento, ovvero, un adattatore Scart che consenta alla normale presa di diventare compatibile con le entrate RCA S-Video.
Ora che abbiamo tutta la componentistica necessaria, la prima operazione da fare è quella di collegare la scheda di acquisizione video al Pc attraverso una porta usb, per installare correttamente il dispositivo, è necessario eseguire la procedura presente sul cd di installazione allegato alla scheda.
Una volta effettuata l’installazione della scheda, è necessario collegare il videoregistrato al pc nel seguente modo
-Inserire l’adattatore SCART nell’uscita VCR TV del videoregistratore.
-Impostare lo switch su INPUT.
-Collegare i cavi audio video all’adattatore SCART e alla scheda di acquisizione video.
-Collegare la scheda di acquisizione video all’uscita USB del PC.
Per fare in modo che il contenuto del Vhs venga digitalizzato, è necessario fare partire un apposito programma di registrazione video sul computer, solitamente questo tipo di programmi viene fornito insieme alla scheda, Pinnacle DVD Recorder è forse il più noto.
Schiacciando Play sul videoregistratore e avviando la masterizzazione su DVD sul Pc, il contenuto sarà automaticamente digitalizzato.
Convertire VHS in DVD risulta essere quindi un’operazione piuttosto semplice.