Tra le funzioni più utilizzate di un tablet e di iPad che è il più diffuso dei tablet nello specifico vi è quello di vedere video. Infatti potremmo quasi dire che i tablet non sono unicamente usati per navigare in internet ma hanno in parte sostituito il PC di casa e in parte anche il televisore.
A differenza di un PC, però, in un tablet non è possibile eseguire qualsiasi tipologia di file video: infatti mentre in un normale computer è possibile installare i specifici codec per eseguire i vari file, in un tablet si è limitati all’esecuzione solamente di quei formati video che sono supportati dal tablet stesso.
Per questo, se vogliamo visualizzare qualsiasi tipo di file video, diventa necessario effettuare una conversione video per iPad in modo che il formato finale sia MP4, H.264 o Motion JPEG, che sono appunto eseguibili su iPad. Ovviamente nell’effettuare l’operazione di conversione sceglieremo il formato finale in base alla qualità video che desideriamo: così utilizzeremo la codifica H.264 per avre il miglior rapporto qualità/dimensione e MP4 se vogliamo avere la migliore qualità in assoluto.
Tra i migliori programmi Per convertire video per iPad che possiamo utilizzare troviamo Any Video Converter, il quale non solo funziona bene ma possiede anche una interfaccia facile da usare: infatti gli utenti meno esperti potranno optare per la possibilità di indicare i dispositivi sui quali andranno ad utilizzare il software anziché selezionare i singoli codec e formati finali, rendendo così semplice e intuitiva tutta l’operazione di conversione.
Any Video Converter, sviluppato da Anvsoft, nella sua versione gratis è compatibile con PC Windows mentre nella versione PRO, è disponibile per piattaforme Windows e Mac OSX.
Convertire video per iPad con Any Video Converter è facile: prima di tutto, dopo aver installato il programma, importiamo il file da convertire nella playlist e quindi impostiamo come formato di conversione Apple iPad” o addirittura iPad 2 se possediamo un dispositivo iPad2 o un altro degli altri dispositivi specifici indicati. Fatto questo avviamo la conversione video e non ci resterà che importare in iTunes il file convertito. Al termine effettuiamo la sincronizzazione iTunes e potremo così vedere qualsiasi video sul nostro iPad.
Gli utenti più esperti, infine, potranno anche personalizzare la qualità dei video, regolando manualmente le opzioni del preset e quelle del bitrate. Ricordiamo che più aumentiamo il preset, maggiore sarà il peso del file che andremo a generare e maggiore il tempo di conversione.