Se possediamo un PC vecchio e vogliamo installare il WiFi su PC, oppure abbiamo acquistato un PC nuovo ma il modello che abbiamo scelto non possedeva il WiFi, ci sono tre possibili soluzioni al nostro problema.
Il primo e più semplice metodo per installare WiFi su PC fisso è quello di comprare una chiavetta USB WiFi. Si tratta di una chiavetta USB in tutto e per tutto simile alle normali chiavette USB che utilizziamo per memorizzare dati solamente che invece di memorizzare dati nasconde una antenna e il relativo hardware che permette al PC fisso di ricevere il segnale WiFi. Questo tipo di chiavette ha tre vantaggi e tre svantaggi, il primo svantaggio è quello di essere più lente rispetto le altre soluzioni che vedremo appresso, il secondo svantaggio è quello di occupare uno slot USB, il terzo svantaggio è il fatto che molti PC sono impostati per mandare in modalità sospensione le periferiche USB se non usate, fatto che può provocare un segnale lento, comunque risolvibile modificando le impostazioni del PC in termini di risparmio energetico.
Il primo dei vantaggi, invece, è il prezzo, si trovano anche a meno di dieci euro, il secondo vantaggio è la facilità di installazione, basta inserirla nel PC esattamente come le normali chiavette USB, anche se va detto che per alcuni modelli alla prima connessione potrà essere richiesto installare i driver, operazione che si compie inserendo nell’apposito lettore il CD che troviamo venduto assieme alla chiavetta e seguire le istruzioni a video, il terzo vantaggio consiste nel fatto di essere utilizzabile in qualsiasi USB, quindi non solo nel lato posteriore del PC ma anche davanti, ottenendo così maggiori possibilità di trovare la migliore posizione per massimizzare la ricezione del segnale WiFi, fatto che può essere ulteriormente incrementato collegando la chiavetta a un cavo USB anche lungo per migliorare la ricezione di segnale o ancora collegarla a un HUB USB.
Le schede WiFi PCI, invece, non occupano slot USB visto che andranno collegate direttamente dentro il case del PC. Non è questa una operazione difficile, basta aprire il PC e inserire la scheda nell’apposito slot, ma comunque avremo bisogno di un cacciavite e questo potrebbe spaventare molti. Inoltre la scheda WiFi PCI è fissa, quindi non potremo muoverla per cercare una migliore ricezione del segnale, anche se ovviamente potremo muovere l’antenna, e non potremo spostarla in altri PC, cosa invece fattibile con una pennina USB. Risulta essere però più veloce rispetto alla chiavetta e se il nostro router e la scheda stessa supportano MIMO potremo avere il massimo della connettività.
La terza soluzione per installare WiFi su PC fisso è comprare una scheda madre con scheda PCI WIFI integrata, anche se è generalmente la soluzione meno indicata.
In ogni caso, qualunque soluzione decidiamo di adottare, prestiamo attenzione al fatto che il dispositivo che compreremo supporti il Wireless N e non G o ancora meglio, qualora il nostro router supporti il nuovo standard 802.11ac, compriamo un dispositivo che ugualmente lo supporti.