Facile che a molti sia capitato di imbattersi in strani file con estensione EML e di non sapere come aprire file EML. Ebbene sappiate che i file EML sono dei speciali file generati da alcuni programmi di posta elettronica Microsoft, quali Outlook e Windows Mail. Si tratta, in vero, dei messaggi di posta elettronica stessa contenenti i dati di formattazione e talvolta anche gli allegati stessi dei file.
Se utilizziamo piattaforma Windows, avremo inoltre la possibilità di aprire file EML utilizzando molti altri programmi, tra i quali Microsoft Outlook Express e Microsoft Outlook oltre che Microsoft Windows Live Mail.
Tra i programmi non sviluppati da Microsoft ma che comunque permettono di leggere file EML su Windows troviamo anche Mozilla Thunderbird e emlOpenView.
Gli utenti che utilizzano prodotti Apple, si saranno già resi conto, dai nomi dei programmi citati, che anche è possibile aprire file EML su MAC utilizzando i già citati Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird, ovviamente nelle rispettive versioni per piattaforma OS X, oltre che con Apple Mail.
Così, inoltre, Mozilla Thunderbird permetterà di leggere file EML con Linux.
Differente è invece il caso della apertura di detti file su smartphone: per aprire file con android utilizzeremo una apposita applicazione, chiamata EML Viewer mentre per aprire file con iPhone potremo utilizzare Klammer in modo semplice.