Oggi segnaliamo un programma gratis tramite cui è possibile trovare server DNS veloci per la propria connessione Alice, Vodafone, Wind, Libero e Telecom in modo molto semplice. L’applicazione si chiana Namebench e risulta essere gratis.
Cerchiamo di capire prima cosa fa un server DNS. I server DNS hanno il compito di effettuare la conversione dei nomi dei vari pc collegati a internet in indirizzo IP. Quando digitiamo un indirizzo nel browser, il server DNS lo converte quindi in indirizzo IP, una sequenza numerica che identifica ogni dispositivo collegato alla rete. I computer utilizzano infatti l’indirizzo IP per comunicare e indirizzare i dati.
Al fine di sfruttare una connessione che goda di una maggiore velocità, possiamo metterci alla ricerca di DNS diversi da quello che comunemente ci fornisce il nostro gestore di telefonia, e proprio a questo serve Namebench.
Namebench è un programma che consente all’utente di ricercare e applicare i DNS più veloci presenti nell’area circostante. Il funzionamento è quindi piuttosto simile a quello di DNS Jumper, uno strumento che abbiamo segnalato in passato parlando di server DNS.
Innanzitutto, utilizzate questo link per scaricare il programma appena citato, una volta effettuato il download, estraete l’archivio e fate doppio click sul file exe per avviare Namebench.
Una volta fatto questo, cliccate su Start Benchmark per iniziare la ricerca dei DNS, al fine di questo processo, vi sarà fornito un elenco di tutti i server rintracciati con le relative caratteristiche, velocità, vicinanza.
Adesso, non vi resta che scegliere il DNS che più fa al caso vostro e procedere nel seguente modo, prendete l’indirizzo del server in questione, andate sulla scheda Proprietà della propria connessione internet, selezionate Protocollo Internet, cliccate su Proprietà e in seguito su Utilizza i seguenti indirizzi DNS. A questo punto, inserite l’indirizzo del nuovo server e cliccate su Ok.
Se non avete troppo tempo da dedicare a questa operazione, potete scaricare un altro gratis dal nome Google DNS Helper.
Si tratta anche in questo caso di un file eseguibile estremamente leggero che vi consentirà di passare ad un server pubblico Google semplicemente cliccando sul tasto Switch to Google DNS mostrato.