Forse non tutti sanno che in Microsoft Word è possibile impostare uno sfondo colorato o una filigrana impostata dall’utente. La funzione è molto utile per i documenti di ufficio, ma anche per la creazione di simpatici documenti personalizzati come volantini.
Avvia Microsoft Word ed apri un nuovo documento. Dalla barra degli strumenti in alto seleziona Layout di Pagina per visualizzare tutte le opzioni relative all’aspetto della tua pagina.
Cerca tra le sottosezioni del menù appena cliccato la categoria “Sfondo Pagina” dalla quale puoi accedere ad altre tre voci.
Le voci che ti interessano, al momento, sono solo le prime due. La prima, “Filigrana”, ti consente di inserire un testo o un’immagine sullo sfondo della pagina, simulando, appunto, una filigrana. Clicca sulla piccola freccetta rivolta verso il basso e seleziona una filigrana predefinita per provare l’effetto.
Se vuoi personalizzare la tua filigrana, invece, clicca su “Filigrana personalizzata”. Da questo menù puoi scegliere se inserire un testo oppure un’immagine. Ovviamente puoi scegliere anche tutte le impostazioni relative al nuovo elemento.
Se non vuoi inserire una filigrana ma preferisci un colore, devi utilizzare il menu “Colore Pagina” e selezionare il colore di riempimento che preferisci.