In questo articolo spieghiamo come convertire un file Aup in Mp3 in modo semplice e veloce.
I file Aup sono i file progetto di Audacity. I progetti realizzati con Audacity vengono infatti memorizzati in un file AUP, che è un formato che è un formato proprietario utilizzato dal programma.
Per esempio, se il nome di un progetto è motivi, il software crea un file di progetto denominato motivi.aup che memorizza le informazioni generali, e memorizzerà l’audio in diversi file all’interno di una directory chiamata motivi_data. Il formato AUP non è compatibile con gli altri programmi audio e quindi è necessario eseguire un’esportazione del formato AUP in WAV.
I file MPEG-1 Audio Layer 3, più comunemente noti come MP3, hanno un formato di codifica audio digitale utilizzando una forma di compressione con perdita di dati. Si tratta di un formato audio comune per l’archiviazione, così come una codifica standard per il trasferimento e la riproduzione di musica su lettori audio digitali.
Per convertire un file AUP in MP3, è necessario esportare il file AUP prima in WAV da Audacity.
Scaricare e installa il programma Audacity sul proprio computer.
Clicca su File – Apri e clicca sul file AUP da convertire
Clicca su File – Esporta come Wav
In questo modo viene creato il file Wav relativo al progetto Audacity. Il file Wav può poi essere convertito in Mp3 utilizzando uno dei vari programmi e strumenti online che permettono di eseguire questo tipo di operazione.
Convertire i file Aup in Mp3 è quindi possibile, il termine convertire però non è corretto. In effetti si tratta prima di un’esportazione dei progetti realizzati con Audacity in file Wav e poi di una conversione di questi file in Mp3. I file Aup infatti non sono file audio, come abbiamo visto in precedenza contengono solo le informazioni relative al progetto che è stato realizzato.
Risulta comunque essere importante sapere cosa sono i file Aup e come procedere per ottenere i file Mp3 da utilizzare sul proprio computer.