In passato abbiamo parlato di antivirus per Windows 8, per Android e per Mac, oggi segnaliamo alcuni antivirus online tramite cui è possibile fare la scansione Pc senza installare programmi.
Se avete un computer dalle potenzialità limitate, ma non volete che sia sotto minaccia di malefici virus, la soluzione sono gli antivirus online, strumenti che consentono di scansionare e proteggere il vostro computer e che richiedono solo una connessione a Internet.
Non tutti gli strumenti che troviamo online hanno la stessa qualità e non tutti riescono a individuare effettivamente i virus, ecco quindi alcuni antivirus online che permettono di andare sul sicuro
–ESET free online scanner. Per utilizzarlo, bisogna accettare l’installazione di un componente aggiuntivo che risulta comunque essere molto leggero. ESET controlla l’intero sistema con tre tipi di scansione, semplice, approfondita e personalizzata. Se non avete scelto la personalizzata, dove dovete impostare alcuni parametri,, vi basta cliccare sul pulsante per avviare l’operazione, Funziona per Firefox, Google Chrome e Internet Explorer. La scansione approfondita dura circa mezzora.
–F-Secure online scanner. Le scansioni sono velocissime, sia per quanto riguarda quella veloce che per quella approfondita. Quando elimina il virus, però, non vi dice il percorso del file e per utilizzarlo dovremo aver già installato il supporto Java.
–Panda Active Scan. Panda aggiorna in continuazione il suo antivirus, oltre a trovare velocemente online i file infetti, lo strumento segnala anche i programmi vecchi che devono essere aggiornati. Un’opzione inutile per Windows 7, ma chi ha una versione precedente del sistema operativo ringrazia. Per avviare la scansione, dovete semplicemente cliccare sul pulsante. L’attesa dipende dal peso dei vostri file e dalla vostra connessione. I risultati, per quanto riguarda la capacità di rilevare i virus, sono positivi.
–Trend Micro HouseCall. Questo antivirus è ottimo per quanto riguarda la capacità di individuare i virus, ma ha una caratteristica può infastidire, è molto lento. Quasi due ore per una scansione approfondita non sono uno scherzo.
Gli antivirus online sono numerosi ma quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra gli strumenti migliori per chi vuole fare la scansione del Pc in rete.