Oggi vediamo dove trovare stencil da stampare gratis, sono infatti diversi i siti che mettono a disposizione stencil da muro e stencil per pareti.
Lo stencil è una tecnica di decorazione abbondantemente utilizzata da tutti gli amanti del decoupage. Applicando gli stencil a diversi oggetti di uso comune e quotidiano si creano spesso decorazioni davvero preziose.
Per applicare uno stencil servono un modello ed un tampone. Con una vernice, normalmente acrilica, si applica il colore al tampone, su cui si applica il modello, che viene ritagliato in maniera adeguata, e con una pressione dello stampo si riporta il disegno del modello sull’oggetto da decorare.
La cosa più difficoltosa da trovare è ovviamente il modello. Esistono riviste specializzate che pubblicano modelli di stencil, ma sono tipicamente abbastanza costose, ma una alternativa, senza dubbio più economica e che offre una scelta decisamente più vasta, è quella di cercare in internet, nei diversi siti di settore, modelli di stencil che possono essere gratuitamente scaricati e stampati.
Tipicamente i portali dedicati agli stencil dividono i diversi modelli per categorie, animali, fiori, ecc. una volta scelta la categoria si può selezionare il modello e scaricarlo in formato pdf per poi stamparlo comodamente e, allo stesso tempo, creare un nostro archivio digitale sul nostro computer contenente i nostri modelli di stencil preferiti.
Uno dei siti più ricchi è Free Stencils che offre non solo una vasta scelta di modelli, ma anche video guide sul modo corretto di tagliare i modelli di stencil stampati per preparali.
Printable Stencils è un sito ricco di modelli di stencils, dedicati principalmente alla creazione di lavori di decoupage tramite vernice spray.
Esistono molti siti in cui scaricare modelli gratuiti per lo stencil, dove possiamo trovare davvero modelli per tutti i gusti e creare una nostra personale libreria, salvandoci in locale tutti i modelli che ci piacciono.