In questo articolo vediamo quanto consuma un Pc.
I computer, come è facile intuire, hanno bisogno dell’energia elettrica per poter funzionare correttamente, e talvolta è necessario lasciare acceso il proprio pc per un notevole numero di ore e, in alcuni casi, anche per giorni interi. Ma quanta energia consuma effettivamente un PC? Partiamo subito da una distinzione importante, i computer desktop, rispetto a computer portatili, consumano di più.
La spiegazione è molto semplice, i vari componenti che compongono un pc desktop sono notoriamente di qualità superiore, di conseguenza richiedono un quantitativo di energia maggiore rispetto ad un pc portatile. Prendiamo per esempio un pc desktop dotato di processore dual core, scheda video integrata e due hard disk, il consumo di energia sarà di circa 50 watt quando il dispositivo è in standby, mentre a pieno regime la potenza può superare i 100 watt.
Risulta essere importante ricordare che, nel caso di processori datati, il consumo di energia sarà in ogni caso maggiore. Un elemento fondamentale da non trascurare è sicuramente la scheda video, dal momento che i giocatori più incalliti richiedono sempre più spesso configurazioni che spremono al massimo il proprio pc, facile pensare come una scheda video di ultima generazione possa andare a consumare 250 watt anche se, facendo una stima molto approssimativa, possiamo dire con certezza che un qualsiasi computer da casa non supererà mai il 10% del consumo totale energetico.
Altro fattore da prendere in considerazione sono i monitor, se valutiamo i vecchi CRT a tubo catodico ovviamente il consumo di energia è estremamente elevato, anche se la situazione con gli ultimi modelli LCD non migliora di tantissimo. C’è da dire che il consumo può incidere molto a seconda del modello, tuttavia si può trarre la conclusione che gli schermi di ultima generazione, i LED per intenderci, consumano un po’ meno di quelli LCD. Altri componenti come hard disk, stampanti e altoparlanti hanno un consumo di energia talmente ridotto da non essere preso nemmeno in considerazione.
In definitiva possiamo dire, come peraltro già accennato in precedenza, che un pc desktop consuma più di un pc portatile, dobbiamo comunque valutare l’utilizzo del risparmio energetico integrato nei sistemi operativi Windows, configurando il tutto a seconda delle nostre necessità, in modo tale da avere un buon rapporto tra utilizzo e consumo.