Vediamo cosa fare in caso di Adsl Vodafone lenta.
Quando si passa a Vodafone Station chiaramente ci si aspetta di avere una connessione velocissima e performante. Il fornitore promette ben 7 Mega di connessione ed ovviamente è quello che ci si aspetta.
Se invece la trovi molto più lenta di come te l’aspettavi, non sei l’unico a riscontrare una velocità ridotta con l’ADSL. Spesso i consumatori, catturati dalla lusinga di avere una connessione velocissima, stipulano il contratto con Vodafone senza sapere esattamente a cosa vanno incontro..
Quando si dice che la velocità arriverà fino ai 7 Mega, non significa che quella sarà la media, ma che sarà il picco massimo. In genere, però, nessuno ci comunica quale sarà il minimo della velocità, perché sarebbe controproducente ai fini dalla pubblicità e del marketing.
Innanzitutto vai a leggere con calma e attenzione cosa c’è scritto nel contratto che hai firmato quando hai stipulato l’accordo per la Vodafone Station. Potrai trovare tutto quello di cui hai bisogno.
Generalmente la tua connessione ti sembra stranamente lenta, perché, quando hai attivato la linea “Fino a 7 Mega”, il picco minimo è di circa 2,1 Mbps, mentre per la linea Fino a 20 Mega la velocità minima è di circa 7,2 Mbps.
Puoi tranquillamente verificare la velocità della linea con un sito tra i tanti del web, ad esempio Speed Test.
Se il valore risulta inferiore a ciò che ti era stato promesso, chiama immediatamente il 190, numero diretto Vodafone, per richiedere un controllo riguardo la tua connessione.
Laddove Vodafone tardasse a darti una risposta, potrai inviare una lettera di disdetta causa disservizio.
La lettera dovrà essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Vodafone Omnitel NV – casella postale 109 – 14100 Asti (AT).
Chiaramente nella lettera dovrai indicare tutti i tuoi dati e quelli del contratto in questione con numero e data di sottoscrizione.
La Vodafone Station se in comodato d’uso dovrà essere restituita entro pochi giorni dalla disdetta.