Oggi spieghiamo come ottenere un certificato di residenza gratis online.
Grazie alla tecnologia negli ultimi anni si è sviluppata, anche da parte degli enti amministrativi la nuova possibilità di redigere o richiedere certificazioni online direttamente e comodamente dalla poltrona di casa.
Risulta essere una pratica molto conveniente che va incontro soprattutto alle persone che non possono recarsi di persona agli sportelli, per impossibilità fisiche o che non hanno tempo materiale. Invece di mandare un delegato, con tanto di carte firmate con il tuo consenso, potrai farlo da solo a casa.
Certificati come ad esempio quello di residenza possono essere richiesti creati e stampati direttamente dal sito del Comune di competenza.
Tramite il portale dei comuni, infatti, si possono inserire tutti i dati richiesti e verrà automaticamente rilasciato il certificato valevole ufficialmente, sempre se hai indicato correttamente tutti i tuoi dati anagrafici e di residenza.
Tramite questo portale si possono richiedere numerosi certificati, ed esistono anche tante funzionalità, come ad esempio l’assolvimento di obblighi contributivi con tanto di calcolo corrispondente per pagare la cifra corretta.
Quindi si possono richiedere certificati di Cittadinanza, Residenza, Nascita e molto altro.
Puoi compilarli sul sito con tutta la calma che vuoi, e poi stamparli utilizzando il sito Comuni.it.
Chiaramente la totale responsabilità di quanto indicato sui documenti che stamperai sarà completamente tua, e non del sito. Quindi fai bene attenzione ai dati che vai ad inserire, per non commettere errori. Controlla bene tutto ciò che hai inserito e poi clicca su Crea il certificato. Ti ritroverai un file da stampare e ristampare tutte le volte che vorrai.
Tramite lo stesso portale potrai anche creare il tuo codice fiscale. I dati che ti servono sono solo Nome, Cognome, Data di nascita, Comune di nascita, sesso e la provincia di residenza.
Cliccando sul bottone Calcola il portale in men che non si dica andrà a creare il tuo codice fiscale direttamente online.
Come vedi il progresso ci porta a snellire, per fortuna, tutta una serie di modulistica e burocrazia che altrimenti ci porterebbe a fare file interminabili agli sportelli. Facile, veloce e molto comodo.