Tastiera Bloccata – Cosa Fare

Oggi spieghiamo cosa fare in caso di tastiera bloccata.

Può capitare, a volte, lavorando spesso sul PC, che la tastiera all’improvviso non dia più risposte e si blocchi completamente.

La tastiera viene riconosciuta all’accensione del PC attraverso il BIOS. Se non viene rilevata alcuna tastiera, vedrai comparire la dicitura keyword disabled, cambia leggermente a seconda del BIOS installato, che significa Tastiera disabilitata.

Se ti trovi in questa situazione, prova a seguire i passi di seguito, in modo da cambiare le impostazioni.

La tastiera può non funzionare per diversi motivi

Caduta accidentale di liquido sopra i tasti

Eccessiva polvere sopra i tasti, anche se è difficile che la tastiera si blocchi completamente.

Caduta accidentale di tutta la tastiera con rottura di qualche componente.

Cavo di collegamento allentato.

Driver sbagliati.

Attacco di virus

I passi da seguire in questi casi sono

Controllare il cavo di collegamento

Pulire accuratamente la tastiera

Asciugare accuratamente la tastiera e aspettare prima di ricollegarla

Intervenire direttamente da PC

Per l’intervento da PC, ecco come fare, spegni il computer e riavvialo, appena appare la schermata iniziale nera, premi ripetutamente il tasto F8 oppure F2, dipende da BIOS, fino a quando non vedrai comparire la schermata del BIOS. A questo punto fai partire il PC in modalità provvisoria e una volta entrato sul Pannello di Controllo, vai su Installazione applicazioni, oppure Programmi e funzionalità, in base al sistema operativo installato sulla macchina.

Se hai da poco installato qualche applicazione o programma che potrebbe aver causato un problema di Driver o di virus, disinstallalo immediatamente: sei nella schermata giusta per farlo!

Successivamente, dopo aver ripulito tutti i file sospetti, vai anche sul disco C nei file di sistema, facendo ben attenzione a non cancellarne di importanti , lancia un antivirus su tutta la macchina, in modo da rilevare ed estirpare il problema.

Se anche dopo tutto questo, la tua tastiera continua a non funzionare o a non essere rilevata, dovrai necessariamente rivolgerti all’assistenza oppure comprarne una nuova.