In questo articolo vediamo come avere solo ADSL senza telefono.
Molti italiani, con la crisi che avanza, hanno scelto di eliminare il numero di telefono fisso per la propria abitazione per risparmiare un po’ sulle spese mensili.
Purtroppo, però, le offerte Internet da chiavetta sono sempre abbastanza relative, quindi una famiglia è costretta a reinstallare la linea telefonica pur di ottenere una connessione ad Internet decente.
Oggi vi proporremo alcune offerte per ADSL senza telefono da parte dei maggiori gestori telefonici per la connessione ad Internet da casa, trovando così la soluzione giusta alle vostre esigenze
–Telecom. Telecom Italia offre 7 MB di velocità di navigazione in dowload e 384 Kbps in upload. L’offerta prevede un pagamento mensile di 20,12 euro, quasi quanto una ricarica mensile al cellulare. Telecom offre con l’opzione i primi 5 mesi di abbonamento gratis, l’ADSL gratis (ho detto gratis, non in comodato d’uso) e lo sconto sul contratto di attivazione.
–Infostrada. Anche questo gestore telefonico offre 7 MB di velocità di download a 20,12 euro al mese. Se volete, potrete avere anche l’ADSL a soli 25,16 al mese, che inizierete a pagare dopo due mesi dall’attivazione dell’offerta.
–Fastweb. A soli 27 euro di abbonamento avrete velocità di download a 20 Mega (o a 10 MB se avete la copertura per la fibra ottica) e 1 di upload. I primi mesi dopo l’attivazione sono scontati: pagherete 19 euro invece di 27.
–Vodafone propone alla clientela che non desidera un numero di telefono fisso l’ADSL Vodafone Station 2, la chiavetta Internet se non siete in casa, 7 MB di download contro 512 kbps di upload (per la chiavetta inclusa il traffico è di 1 GB di velocità download per 1,81 Mbps di upload) a soli 30 euro al mese.
–TeleTu prevede un’opzione che consente di navigare fino a 7 MB di velocità a soli 19,90 euro al mese.
Ora che abbiamo analizzato le maggiori offerte del mercato, vediamo le cantonate più comuni che si possono prendere quando si acquista un abbonamento per la connessione ad Internet ADSL: assicuratevi che il gestore telefonico abbia la copertura nella vostra zona (altrimenti vi troverete con un ADSL nei fatti inutilizzabili) e controllate che l’abbonamento non sia a partire da, ma che sia bloccato per tutta la durata del contratto (altrimenti avrete bollette molto salate). Vi ricordiamo che potete ricorrere al diritto di recesso entro 14 giorni dalla firma del contratto.