In questo articolo spieghiamo come funziona lo splitter ADSL e a cosa serve.
Ormai, quando si parla di ADSL, tutti sanno a cosa ci si riferisce. Per coloro a cui il significato di questa sigla fosse ancora oscuro, basta dire che si tratta della cosiddetta Asymmetric Digital Subscriber Line, ovvero di una linea di accesso in banda larga ad Internet.
La linea ADSL presente nelle nostre abitazioni o nei nostri uffici è trasportata attraverso la tradizionale linea telefonica utilizzando il famoso doppino telefonico, un doppio filo dai colori bianco e rosso presente all’interno delle prese che si trovano in tutte le case.
Tramite il doppino, il segnale elettrico che giunge dalle centrali telefoniche porta all’utente la linea ADSL e questa trasmissione può avvenire in due modi , una linea ADSL sia dati che voce e una linea ADSL esclusivamente dati.
Nel caso in cui si sia deciso per l’installazione di una linea ADSL dati e voce, c’è bisogno di installare il cosiddetto splitter, si tratta di un dispositivo che permette di creare una separazione tra i vari dati trasmessi.
Questo filtro non fa altro che dividere le frequenze dati dalle frequenze voce, senza lo splitter, le telefonate risulterebbero disturbate da strani umori e fischi oltre, ovviamente, ad essere soggette a facili cadute di linea.
Utilizzare uno splitter è molto semplice, basta inserire il cavo con la dicitura line nella presa a muro, mentre nella presa ADSL si collega il modem o il router ADSL. Per quanto riguarda l’apparecchio telefonico, basta collegarlo alla presa con la dicitura tel. Alcuni splitter si possono installare direttamente nella presa a muro.
Come hai potuto notare, lo splitter è uno strumento di facile installazione ed ha anche il vantaggio di avere un prezzo davvero contenuto. Naturalmente, nel caso l’ADSL sia solo dati, non c’è alcun bisogno di utilizzare lo splitter.