In un articolo precedente abbiamo spiegato come installare WhatsApp gratis, in questa guida vediamo più nel dettaglio come funziona WhatsApp.
Come già è successo con Internet e i programmi di telefonia che si appoggiano sul VOIP, così è naturale che anche per i cellulari gli scambi di dati e di messaggi si appoggino sempre più sulla connessione ad internet.
Tra i programmi di messaggistica più diffusi ed installati c’è sicuramente WhatsApp, un programma di messaggistica istantanea che, tramite il semplice collegamento alla rete, permette a due utenti che abbiano questa applicazione attiva di scambiarsi messaggi di testo, ovvero gli SMS, messaggi multimediali, ovvero MMS, e file di vario genere.
Ma andiamo a scoprire come funziona WhatsApp e perché offre, per chi ha attiva una connessione WiFi sul proprio cellulare, un modo molto più economico di inviare SMS ed MMS.
L’applicazione utilizza un protocollo di trasmissione denominato XMPP, ovvero Extensible Messaging and Presence Protocol. Tramite questo protocollo, gli utenti che utilizzano la app di messaggistica e che sono quindi iscritti utilizzando il numero di cellulare come id utente, inviano messaggi codificati e crittografati, che tramite il normale protocollo http vengono inviati ad un server che provvede al loro invio al numero di cellulare del destinatario.
Essendo un protocollo di invio e di verifica della presenza online, tale scambio avviene tra utenti che abbiano WhatsApp attiva sul loro cellulare. Non c’è bisogno di aggiungere contatti a WhatsApp, poiché il nome utente dei vari utilizzatori è il numero di cellulare, ergo tutti i numeri di cellulare presenti in rubrica potranno essere destinatari del sistema di messaggistica istantanea nel momento in cui hanno installo il software.
In modalità offline, WhatsApp salva sul server dedicato i messaggi in arrivo, che vi verranno poi notificati nel momento in cui tornerete di nuovo online.
Appoggiandosi al protocollo internet di connessione, WhatsApp non consuma il vostro credito telefonico per inviare messaggi o MMS. L’unico consumo di rilievo che dovrete tenere presente è quello della batteria che, specie se siete online con molti amici anche questi online, è abbastanza importante.
Ricordatevi quindi, nel momento in cui non state utilizzando il programma di messaggistica, di mettervi offline, non perderete nulla, i vostri messaggi vi verranno recapitati non appena tornerete di nuovo online.