Negli ultimi anni l’utilizzo delle chiavette USB è andato via via aumentando fino a raggiungere proporzioni enormi, tanto che è decisamente frequente incontrare ragazzi che possiedono anche tre o quattro pendrive. Insieme alla diffusione, è aumentata anche la capienza, per dirla in maniera molto semplice, ed è così che oggi possiamo facilmente comprare chiavette USB da 16GB spendendo pochi euro. L’inconveniente è però quello di non poter memorizzare file unici di grandi dimensioni e comunque non oltre i 4GB che, ora come ora, sono file facilmente superabili.
Archiviare file di grandi dimensioni è uno dei desideri di molti di quelli che masticano pane e tecnologia, però con i vecchi sistemi di formattazione ciò non è possibile. Vedremo quindi come formattare le chiavette USB in NTFS in modo da potere archiviare file di grandi dimensioni su questi dispositivi.
Rechiamoci nelle Risorse del computer e una volta fermatici sull’icona della nostra chiavetta, premiamo il tasto destro del mouse e clicchiamo Formatta dal menu che viene mostrato.
In questo modo viene aperta una nuova finestra tramite cui è possibile impostare le opzioni per la formattazione della chiavetta USB.
Se si vuole formattare in NTFS la chiavetta USB, bisogna selezionare NTSF nell’opzione NTFS.
Una volta fatto questo, è possibile iniziare la formattazione cliccando il pulsante Avvia.
La durata dell’operazione dipende dalla dimensione della chiavetta USB e dall’abilitazione o meno dell’opzione Formattazione veloce.
Al termine dell’operazione la chiavetta sarà formattata in NTFS e sarà quindi possibile utilizzarla per archiviare file di grandi dimensioni.