In un articolo precedente abbiamo spiegato come formattare Windows 8, oggi vediamo invece come formattare Mac senza Cd.
In questa guida spieghiamo infatti come formattare Mac senza Cd, un’operazione molto semplice e veloce.
Chi ha comprato un computer Mac recentemente, avrà notato che mancano i CD d i DVD per il ripristino del sistema operativo e del software che viene preinstallato sul computer. Una scelta che può sorprendere perché lega per la prima volta anche nel mondo Apple, la licenza del sistema operativo al computer acquistato, o meglio, al disco di ripristino presente nel computer acquistato.
Per formattare il nuovo Mac utilizzando il disco di ripristino, che, ricordiamolo, non è un vero e proprio disco fisico separato ma è solo una partizione del disco principale, basta avviare il Mac, attendere il suono di accensione e, prima della comparsa del logo della Apple, premere la combinazione di tasti CMD + R.
A questo punto viene caricata l’interfaccia grafica che guida nella scelta delle operazioni, ovvero il ripristino, la riparazione o la formattazione del disco.
Essendo una procedura grafica, è comoda e facile da utilizzare anche per chi è meno esperto che, senza alcuna difficoltà, potrà procedere in tutta sicurezza a formattare il Mac senza il Cd od il DVD di installazione.
Formattare un Mac senza Cd è quindi molto semplice.