In passato abbiamo spiegato come formattare Mac senza Cd, oggi vediamo invece come formattare il Pc.
Se avete paura di combinare dei guai irreparabili, fareste meglio a leggere il seguito dell’articolo, che vi insegnerà come è possibile formattare il proprio pc in maniera semplice e veloce.
Innanzitutto, prima di procedere con la formattazione, è necessario effettuare il backup di tutti i dati più importanti,potete masterizzarli su un DVD o, meglio ancora, copiarli su un hard disk esterno. Bisogna infatti ricordare che con la formattazione vengono eliminati tutti i file presenti sul computer e il recupero dati da un hard disk formattato non sempre è possibile.
In secondo luogo, è fondamentale accertarsi di possedere i CD eDVD necessari per la reinstallazione dei drivers dei vari dispositivi hardware collegati al PC, nel caso non riusciate a trovarli tutti, potete recuperarli grazie a Internet, vi basterà andare sulla pagina principale di Google e digitare la parola driver seguita dal nome dell’hardware che desiderate installare. Una soluzione alternativa è rappresentata dai programmi per aggiornare i driver automaticamente, questi strumenti non riescono però sempre a trovare i driver di tutti i dispositivi hardware.
Una volta terminate queste operazioni preliminari, potete procedere alla formattazione vera e propria, inserite nell’apposito lettore il DVD di installazione di Windows e, subito dopo, riavviate il computer.
Appena sullo schermo compare il relativo avviso, premete un qualsiasi tasto per riavviare il sistema tramite il CD precedentemente inserito.
Attenzione, in caso all’avvio del PC non compaia alcuna scritta, dovrete necessariamente cambiare la sequenza di boot, ovvero l’ordine di avvio dei dispositivi del PC. Per farlo, riavviate il computer e non appena fa la sua comparsa la schermata di accensione, premete F2 e entrate nella sezione Avanzata del BIOS. Una volta li, selezionate Boot Order e mettete il drive del CD ROM in prima posizione.
Una volta che il computer è stato avviato tramite il DVD di installazione di Windows, bisogna seguire la procedura guidata che viene mostrata.
Risulta essere importante ricordare che per procedere alla formattazione del PC è necessario selezionare la partizione del disco in cui si desidera installare il nuovo sistema operativo e cliccare successivamente su Opzioni unità – Formatta – OK.
In questo modo il Pc sarà formattato e il sistema operativo sarà poi installato sul computer.