In un articolo precedente abbiamo segnalato i migliori strumenti per eseguire l’analisi logica, oggi vediamo come fare la divisione in sillabe online.
A volte, anche le cose più semplici, possono dare dei grattacapi. Non è insolito, per esempio, non riuscire a ricordare quale risulta essere l’esatta suddivisione in sillabe di una parola, se quando scrivete un documento volete andare a capo senza correre il rischio di incappare in spiacevoli errori grammaticali, allora forse fareste meglio a leggere il seguito di questo articolo.
Esistono diversi servizi online che consentono la sillabazione di tutti i termini della lingua italiana in maniera del tutto automatica, per fugare qualsiasi dubbio inerente la corretta suddivisione delle parole.
Il primo sito che mi sento di consigliare è Sillabario.net, un portale che offre un servizio di suddivisione di una o più parole in sillabe. Tra le opzioni presenti sul sito in questione, sono di particolare interesse quelle inerenti al conteggio di vocali e consonanti presenti all’interno di ogni singolo termine. L’utilizzo del servizio è semplicissimo, una volta collegati al sito, non dovete far altro che digitare la o le parole da analizzare e cliccare sul pulsante Dividi in sillabe.
Un altro ottimo servizio che consente la sillabazione di parole o frasi è quello offerto dal sito Sillabare.it, che a differenza di quello proposto dal precedente portale agisce in tempo reale sillabando in termini mentre quesiti vengono digitati. Mentre scriviamo le parole con la nostra tastiera, sulla pagina principale di Sillabare.it i termini compaiono automaticamente suddivisi in sillabe, inoltre, in alto a destra, sarà possibile visualizzare anche il numero delle sillabe.